- Scenario
Smart city: cos’è, come funziona, caratteristiche ed esempi
Nella smart city, le tecnologie sono usate per rendere la città più efficiente, sicura e sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei cittadini
Green e digital transition devono andare di pari passo (non a caso si parla di twin transition) coniugando nuove tecnologie per la digitalizzazione a obiettivi di sviluppo sostenibile.
E in questa ottica, il PNRR – Piano nazionale Ripresa e Resilienza rappresenta un’occasione epocale per guidare il processo di trasformazione, in particolar modo quello delle Pubbliche Amministrazioni.
Proprio queste tematiche saranno al centro della XXII edizione del premio Ecohitech Award che, dal 1998, valorizza le best practice in ambito smart e sustainable city.
Una recente indagine condotta da LUMI in collaborazione con TSCAI – The Smart City Association Italy (aprile 2021) su un campione di Comuni ed enti pubblici italiani ha riportato alcuni dati interessanti su come gli enti locali stiano affrontando questa doppia transizione.
Ecco qualche risultato:
Stando alle dichiarazioni delle PA, i principali ostacoli a fare da barriera all’avvio di progetti concreti sono rappresentati da mancanza di competenze, scarse risorse finanziarie e a mancanza di un sistema di gestione interno, oltre a problemi di coordinamento e di resistenze culturali interne.
I focus principali delle Pubbliche Amministrazioni risultano essere i servizi ai cittadini, la mobilità sostenibile, l’efficientamento energetico e le politiche ambientali, il monitoraggio del territorio, la raccolta rifiuti e la sicurezza.
I processi di green e digital transition sono al cuore dell’Ecohitech Award 2021 che da oltre vent’anno riconosce l’impegno di enti locali virtuosi e gli aspetti innovativi e a forte impatto sociale e ambientale di soluzioni e prodotti per la città.
Promosso da LUMI, il riconoscimento premia in particolare i risultati di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, miglioramento dei servizi ai cittadini e digitalizzazione raggiunti dagli enti locali attraverso l’adozione di soluzioni e tecnologie innovative.
Quattro le categorie per potersi candidare al premio:
Chi può candidarsi: aziende, enti pubblici, start-up, studi di progettazione, ESCo, utilities…
Come candidarsi: la partecipazione è gratuita previa compilazione e invio della domanda di partecipazione presente sul sito del premio.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 27 ottobre all’interno di Key Energy – Ecomondo, a Rimini Fiera, al termine di un convegno dedicato alla twin transition per le città e alle modalità di attuazione del PNRR.
Fanno parte della Giuria, esperti del mondo accademico e istituzionale: