Cerca
  • Efficienza energetica
  • News

LUMI Expo 2020: tecnologie al servizio dell’uomo e degli spazi intelligenti

Scritto da
Elena Baronchelli
LUMI Expo 2020: tecnologie al servizio dell’uomo e degli spazi intelligenti

Elena Baronchelli Direttore Generale LUMI ExpoL’opinione

Elena Baronchelli è Direttore Generale di Tecno – progetto LUMI Expo, la mostra per le tecnologie al servizio del benessere e della sicurezza della persona che mette al centro l’integrazione di sistemi per gli smart spaces e le smart city. Tecno, organizzatore di LUMI Expo, è il network che supporta le aziende nel rafforzare il proprio brand e nel generare contatti B2B tramite portali editoriali, eventi e formazione, aiutandole a cogliere nuove opportunità di business.


Dal 3 al 6 Novembre 2020 a Riminifiera, in contemporanea con Key Energy

Secondo Gartner, società di analisi di mercato internazionale, i trend tecnologici strategici del futuro si baseranno sul concetto di “spazi intelligenti incentrati sulle persone”, ovvero “human centric smart spaces”. In altre parole, le nuove tecnologie dovranno essere utilizzate per migliorare la vita delle persone e per ottimizzare gli spazi in cui vivono (casa, ufficio, città).

Nel suo ultimo rapporto “10 Strategic Technology Trends for 2020”, l’analista parla di smart spaces e di people centric come concetti chiave per guidare l’innovazione e la digital transformation di spazi sempre più aperti, collaborativi, intelligenti e interconnessi, con l’obiettivo principale di migliorare la sicurezza, il comfort e il benessere delle persone e ridurre allo stesso tempo l’impatto ambientale e i consumi energetici.

LUMI Expo 2020

Seguendo le indicazioni di Gartner, “smart spaces” e tecnologie “people centric” saranno i due concetti cardine dell’edizione 2020 di LUMI Expo, l’evento internazionale per le tecnologie al servizio del benessere e della sicurezza della persona.
Quest’anno, l’evento si svolgerà a Rimini dal 3 al 6 novembre in occasione di Key Energy – Ecomondo, mettendo in contatto chi compra, chi gestisce e chi applica tecnologie integrate in sistemi intelligenti per migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza degli ambienti costruiti, dagli edifici alle città, alle industrie intelligenti.

Nato 10 anni fa come evento dedicato al LED e alle sue applicazioni (Illuminotronica), LUMI Expo si è evoluto nella mostra per le tecnologie al servizio del benessere e della sicurezza della persona trovando oggi a Rimini una nuova dimensione strettamente legata all’innovazione tecnologica e all’efficienza energetica.

Nel 2020 il 5G sarà la tecnologia in grado di “favorire l’emergere di nuovi modelli di business e trasformare industrie ed economie”: il 5G potrebbe cambiare il settore dell’illuminazione, con il LaaS (Lighting as a Service e il Li-Fi in applicazioni smart city. Questa è la motivazione che ci ha spinto a inserire un evento come LUMI Expo all’interno di una manifestazione trasversale come Key Energy – Ecomondo, rivolto alla PA.

Elena Baronchelli, Direttore Generale di Tecno – progetto LUMI Expo

LUMI Expo metterà al centro l’integrazione di sistemi rivolgendosi a tutti i professionisti del settore dell’ambiente costruito e della filiera smart: system integrator, facility ed energy manager, security manager e progettisti.

immagine guida

Focus sulla smart city e sull’energy management

L’edizione 2020 di LUMI Expo si caratterizzerà per un forte focus sulla smart city attraverso la presentazione di soluzioni innovative e casi d’uso e la presenza del XXI Ecohitech Award, riconoscimento agli enti pubblici che, attraverso progetti e tecnologie innovative, hanno raggiunto significativi risultati in termini di sostenibilità, risparmio energetico, sicurezza e miglioramento dei servizi ai cittadini.
Un altro focus di LUMI Expo sarà rivolto alle soluzioni innovative di Energy management e di efficientamento energetico degli edifici e delle aziende, rafforzato dalla collaborazione con Key Energy.

LUMI Expo 2020
3 – 6 novembre, Riminifiera
LUMI  Expo è l’evento internazionale che mette in contatto chi produce soluzioni e tecnologie per l’efficienza energetica e per la sicurezza, con chi cerca e gestisce sistemi intelligenti per smart building e smart city. Approfondisci i temi di LUMI Expo 2020 

 

Scritto da
Elena Baronchelli