
- Scenario
Smart city: cos’è, come funziona, caratteristiche ed esempi
Nella smart city, le tecnologie sono usate per rendere la città più efficiente, sicura e sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei cittadini
Con una rete attiva di 1800 sensori istallati in più di 12 Paesi, Upciti è oggi attore protagonista della “Smart City Responsabile”.
Dal 2017 (dopo 2 anni di R&D), la società affianca le pubbliche amministrazioni nella loro transizione per diventare città intelligenti. Per fare questo, fornisce una soluzione con le seguenti caratteristiche:
Ma quali sono i reali benefici di questi sensori per le PA e i cittadini?
I benefici per le pubbliche amministrazioni sono innanzitutto la semplificazione, sia dal punto di vista amministrativo che finanziario. Infatti, nessuna autorizzazione è richiesta per l’installazione dei sensori, grazie al sistema integrato di analisi delle immagini, la privacy dei cittadini è strettamente garantita.
Con un solo sensore è possibile ottenere, in tempo reale, dati inerenti a diversi aspetti della città, riducendo quindi, non solo il numero di sensori necessari, ma anche i conseguenti interventi di manutenzione.
Le collettività sono così dotate di uno strumento che offre una conoscenza dinamica e sempre aggiornata del territorio.