
- News
Tre Bandi per finanziare la transizione ecologica ed energetica
Il Ministero per le Imprese e il Made in Italy ha pubblicato 3 nuovi bandi per supportare la transizione energetica e le città sostenibili
Cosa serve per elaborare una strategia di digitalizzazione della comunità (intesa come paese, città, stato o Regione) con ragionevoli possibilità di successo? Ovviamente può variare in funzione della natura della comunità, della sua dimensione, dei suoi bisogni e delle sue finalità.
I 20 elementi chiave qui descritti rappresentano ciò che si può imparare dalle esperienze fatte nel mondo ed è fondamentale per chiunque prenda parte alla digitalizzazione della comunità: leader della comunità, politici, start up, manager del programma smart city, fornitori di servizi, aziende tecnologiche, investitori, università e cittadini. Ogni parte attiva nell’iniziativa della comunità smart ovviamente trae vantaggio da un approccio efficace e quindi può trarre beneficio dalla comprensione globale di tutto ciò che determina il successo di queste iniziative.
La premessa centrale del quadro di riferimento è che la strategia di digitalizzazione della comunità tragga origine dai bisogni della comunità, riflettendo le necessità dei cittadini, le sfide, i vantaggi auspicati e le preoccupazioni delle comunità in questione. Non rappresenta un elemento costitutivo di per sé. È semplicemente il punto di partenza fondamentale senza il quale tutta l’iniziativa non ha senso.
La prima serie di elementi chiave evidenziata qui di seguito è quella considerata fondante. Nessuno di questi è collegato direttamente alla tecnologia. Tutti sono collegati a ciò che una data comunità spera di realizzare, ai mezzi che intende utilizzare per riuscirci e al tipo di leadership che costruisce e opera in tutto ciò.
La seconda serie di elementi chiave è collegata alla tecnologia: dalle architetture di rete alla sicurezza in rete, ai big data.
La terza serie di elementi chiave riguarda l’organizzazione e l’orchestrazione: dagli ecosistemi costruiti all’esterno alla costruzione di una geografia dell’innovazione che funzioni.
L’ultima serie di elementi chiave si trova nel regno del “valore”: persone, competenze, valori, valore d’impresa e valori etici.
Questi sono dunque i 20 elementi chiave:
Tali elementi saranno raccontati e spiegati da Raffaele Gareri – co-fondatore di TSCAI (The Smart City Association) e autore del libro “Un nuovo deal digitale. Oltre le smart city” da cui è tratto questo articolo – durante il webinar del 27 aprile h 14.30 dal titolo “Green, Circular e Adaptive City. Nuovi modelli di riqualificazione urbana”. Il webinar è promosso da LUMI e da Ecohitech e si inserisce all’interno delle Digital Green Weeks di Key Energy.
Per contro, alcuni dei principali fattori che hanno rappresentato un ostacolo alla digitalizzazione e allo sviluppo delle smart city fino ad oggi e quindi sono da considerarsi critici possono essere riassunti nei seguenti punti.
Articolo estratto dal libro “Un New Deal Digitale. Oltre le Smart Cities. Come impiegare al meglio la Digitalizzazione al Servizio delle nostre Comunità” – Ed. 2020.
A cura di Raffaele Gareri e Bas Boorsma