- Scenario
Illuminazione pubblica a LED: lampioni sempre più intelligenti e connessi
Da semplice palo della luce per l’illuminazione pubblica a LED, il lampione si trasforma in palo tecnologico in grado di inviare dati ed erogare servizi.
“Illuminiamo il futuro della tua città”. Potrebbe essere questo lo slogan della riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica presso il Comune di Misano Adriatico ad opera di Hera Luce, società del Gruppo Hera.
Con un intervento che ha coinvolto oltre 5.000 punti luce, l’Amministrazione Pubblica ha ottenuto uno straordinario risultato di risparmio energetico, pari al 73,5%, passando da un consumo di 2.701 MWh a uno di 716 MWh, e conseguendo allo stesso tempo la mancata emissione di 800 tonnellate di CO2.
Attraverso un project financing, Hera Luce ha previsto una nuova illuminazione pubblica, pensata sia per rendere la città più vivibile e più bella sia per renderla più efficiente e sostenibile. All’apertura dell’estate, i turisti hanno infatti trovato una nuova e rinnovata illuminazione che ha valorizzato le passeggiate e la movida serale nel lungomare e nel centro storico.
L’intervento ha visto l’ammodernamento e la sostituzione di oltre 5.000 apparecchi di illuminazione con nuovi sistemi a LED ad alta efficienza. In questo modo, l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica hanno garantito il raggiungimento di benefici ambientali ed economici.
Non solo. Sono anche state realizzate opere per rendere la città adriatica più “smart”, attraverso l’installazione di colonnine di ricarica per biciclette, zone WiFi e un sistema di telecontrollo per una gestione e una manutenzione più puntuali.
Sono inoltre state installate anche 14 telecamere di videosorveglianza, di cui 8 con sistema di lettura targhe per il monitoraggio del traffico per rendere Misano un Comune più sicuro per i suoi cittadini.
Una volta completati i lavori di efficientamento e riqualificazione dell’impianto, che ha coinvolto la quasi totalità degli apparecchi di illuminazione esistenti (il 95,6%) e tutte le lanterne semaforiche, il progetto “Illumina Misano” permetterà al Comune di Misano Adriatico di raggiungere un risparmio energetico medio di quasi 2 milioni di KWh l’anno, pari a 371 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) e un risparmio di € 157.000 sul canone annuo di gestione. Nel progetto, Hera Luce fornisce anche il 100% di energia sostenibile prodotta da fonti rinnovabili. Tutti gli investimenti – per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro – sono stati coperti da Hera Luce, senza oneri per Comune e cittadini.
“In questi anni Hera Luce ha raggiunto risultati importanti per quanto riguarda la sostenibilità ambientale – ha dichiarato Stefano Amadori, Responsabile sviluppo commerciale della società – complessivamente, parliamo di oltre 46 milioni di Kwh risparmiati e la mancata emissione di oltre 17mila tonnellate di CO2. Sviluppo sostenibile e economia circolare collegata al raggiungimento degli obiettivi ONU al 2030 sono alla base della nostra filosofia e del nostro modo di operare. E proprio la sostenibilità ambientale, insieme alla sicurezza e alle tecnologie smart, sono i pilastri fondanti del nostro modello per le nostre comunità.”
“Hera Luce declina mission e valori del Gruppo Hera in modo innovativo, pensando all’illuminazione come parte di un ecosistema di servizi a valore aggiunto più ampio. Grazie a una mappatura accurata Hera Luce è stata in grado di supportare gli amministratori identificando le leve strategiche per migliorare le performance sui singoli obiettivi ONU 2030 e quindi di raggiungere la piena sostenibilità sul territorio misanese”.