Cerca
  • Efficienza energetica
  • News

Sostenibilità delle città: gli indicatori di Enel X

Scritto da
Sostenibilità delle città: gli indicatori di Enel X

Per raggiungere un modello di città sostenibile, Enel X mette gratuitamente a disposizione delle PA specifici strumenti di analisi realizzati in collaborazione con università e centri di ricerca e interamente basati su Open Data.

  1. Enel X Circular City Index: sviluppato da Enel X, con il supporto dell’Università di Siena, questo indicatore stima il livello di circolarità urbana di qualunque Comune italiano a partire dall’analisi di 4 ambiti chiave: digitalizzazione, mobilità, rifiuti, energia & ambiente.
  2. Enel X 15 Minute City Index: Realizzato con il supporto del DISIT Lab dell’Università di Firenze per fornire un’analisi dettagliata del grado di aderenza di ciascun Comune e micro-distretto urbano al modello teorico della “15 Min City”, secondo cui un cittadino, ovunque abiti, dovrebbe essere in grado di raggiungere i servizi essenziali in un quarto d’ora a piedi o in bicicletta. Ridurre gli spostamenti quotidiani significa ridurre le emissioni e migliorare la qualità della vita dei residenti.
  3.  Enel X CO2 City Index: Per aiutare le città a definire un percorso di decarbonizzazione, Enel X ha sviluppato questo indicatore a partire da dati e modelli del progetto ODIAC del National Institute for Environmental Studies giapponese, per permettere ai Comuni italiani di stimare il livello di emissioni antropiche di CO2 per ogni micro-distretto urbano e nel corso del tempo. 

indice sostenibilità enel x

Enel X valorizza dunque l’immensa mole di Open Data disponibili, per restituirli alle PA tramite indicatori validati scientificamente. Un modo per supportare le città a diventare sempre più sostenibili. E’ possibile navigare gli indici registrandosi sul portale Enel X YoUrban.