Gli edifici vengono considerati intelligenti quando dotati di capacità tecnologiche per la gestione efficiente degli usi e consumi energetici, oltre che per la regolazione dei parametri fisici associati al benessere ambientale.
Ma si tratta solo di tecnologie avanzate a disposizione degli edifici? In realtà, in assenza di specifiche metodologie per il monitoraggio, l’automazione e la gestione, tali tecnologie risultano inefficaci, per non dire inutili. Ed è per questo che, così come stabilito sin dal 2018 dalla European Energy Performance of Buildings Directive (EPBD), l’Unione Europea ha istituito un protocollo operativo denominato SRI: il Smart Readiness Indicator. Un metodo che codifica le performances degli edifici intelligenti e che, allo stesso tempo, individua un rating, ovvero uno score per la misura degli stessi. Oggi Il sistema SRI è in fase di adozione sperimentale in alcuni paesi europei e, secondo gli auspici della Commissione Europea, dovrebbe essere esteso a tutti i paesi membri affinché diventi un criterio univoco per la misura della funzionalità intelligente degli edifici.
Le attività del consorzio Smart2
In tale contesto, Arcadis Italia, in qualità di partner del consorzio Smart2, ha vinto nel 2021 il finanziamento per il progetto di ricerca LIFE-2021-CET-SMARTREADY con l’obiettivo migliorare la funzionalità intelligente degli edifici europei attraverso lo sviluppo e la fornitura di strumenti digitali secondo il sistema SRI.
Il consorzio Smart2 include diversi partner specializzati per la ricerca, l’implementazione di tecnologie, la disseminazione del metodo, i training specialistici, oltre che gli audit sperimentali su progetti o casi studio. CyRIC è la società che coordina le attività del gruppo di lavoro Smart2, costituito da: R2M Solutions, RHEVA, IsZeb, CLEOPA, ASRO, BrainBox AI, Arcadis Italia, Euphyia, ed EnEffect.
Il progetto è formalmente iniziato a novembre 2021 e durerà sino al 2025. Arcadis Italia, con un team coordinato da Antonello Magliozzi e composto dai sustainability managers Pedro Correa e Gianluca Peplis, concentrerà le sue attività sulla diffusione del rating Smart2 mediante presentazioni formali, conferenze europee e internazionali, mostre e workshops. Lavorerà inoltre su alcuni progetti pilota in tema di rigenerazione urbana che già segue con i ruoli di project & sustainability management, in modo da effettuare verifiche concrete sull’applicazione della metodologia SRI in Italia.