
- Scenario
Illuminazione pubblica a LED: lampioni sempre più intelligenti e connessi
Da semplice palo della luce per l’illuminazione pubblica a LED, il lampione si trasforma in palo tecnologico in grado di inviare dati ed erogare servizi.
Le lampade a LED, si sa, offrono grandi vantaggi rispetto alle sorgenti tradizionali in termini di efficienza energetica, controllo, qualità della luce, dimensioni e sostenibilità ambientale (dato che non utilizzano sostanze pericolose). Ancor di più per applicazioni di illuminazione stradale.
Sul mercato, arriva oggi una nuova soluzione ancora più efficiente e a basso impatto ambientale.
Si chiama Fascal e proviene da un’esperienza trentennale nel mondo della ricerca e dello sviluppo in ambito illuminotecnico.
Fascal LED è la lampada Led brevettata da Zaglio che garantisce consumi ridotti e una elevata efficacy (190 lumen/Watt).
Gli apparecchi illuminanti della serie sono stati sviluppati con schede e driver innovativi in modo tale da poter essere equipaggiati con piccole celle fotovoltaiche, perfettamente integrabili nell’ingombro dell’apparecchio. Questo permette di azzerare il consumo di energia elettrica e di lavorare per un miglioramento green su prodotti e sistemi da esterno.
Si calcola ad esempio che, sostituendo 15000 corpi illuminanti a LED attuali da 6700 lumen e 67W con prodotti Fascal Led di pari lumen si possa ottenere una riduzione di 1800 tonnellate circa di CO2 in meno ogni anno.
I vantaggi della soluzione possono essere riassunti nei seguenti punti: