Efficienza energetica: cos’è e come migliorarla. Norme e incentivi
Cos’è e come fare efficienza energetica. Definizione, normativa, incentivi e strumenti di monitoraggio in Italia rispetto agli obiettivi europei.
Innovazione e transizione energetica. Un binomio strettamente connesso e che va rafforzandosi di anno in anno grazie alle esigenze di maggiore efficienza energetica da un lato e all’emergere di nuove tecnologie di monitoraggio e controllo dall’altro.
Come ogni anno, Energy & Strategy Group – di cui LUMI4innovation è media partner – ha tastato il polso del settore dell’energy sui livelli di innovazione raggiunti e sugli investimenti in atto e previsti da utility e operatori del settore dell’energia. I risultati, racchiusi nell’Energy Innovation Energy Report 2021 (ndr. presentato l’8 luglio) indicano come, nonostante la pandemia, la transizione energetica rappresenti un potente driver per le aziende del comparto verso modelli di sostenibilità ambientale che comprendano innovazione di prodotti, processi, servizi e un nuovo approccio al mercato.
Sulla base dell’analisi condotta su una cinquantina di utility italiane, emerge in particolare che:
Nel 2020, nonostante un calo significativo nelle acquisizioni di start-up da parte delle aziende dell’energy, l’ambito Smart Mobility è stato quello ritenuto più interessante, con il 47% delle acquisizioni registrate. Altri settori di interesse si sono confermati essere Energy Storage, Renewable Energy, Smart Building e Idrogeno.
Le startup acquisite si caratterizzano per un’offerta hardware e servizi (45% dei casi). Cresce però l’interesse per le startup che sviluppano software (12%) e soluzioni combinate hardware-servizi o hardware-software (15%).
Un ultimo dato parla del numero di start-up attive nel settore energy. In Italia si contano 16 nuove startup, su un totale mondiale di 699, di cui più del 50% basate in Europa.
Potrebbero interessarti anche: