
- Scenario
Smart city: cos’è, come funziona, caratteristiche ed esempi
Nella smart city, le tecnologie sono usate per rendere la città più efficiente, sicura e sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei cittadini
Quando si parla di smart city ci si riferisce a un modello di città più sicura, più efficiente e sostenibile e soprattutto a “misura di cittadino”. Una città che sappia essere inclusiva e, è il caso di dirlo dopo gli ultimi avvenimenti, resiliente al cambiamento.
L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto nei primi mesi del 2020 ha sicuramente ricordato alle Pubbliche Amministrazioni l’importanza di alcuni aspetti:
Ma come possono le Pubbliche Amministrazioni combinare gli obiettivi di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, digital transformation e miglioramento dei servizi al cittadino contenendo i costi e ottimizzando i risultati?
Per fare un punto su soluzioni, tecnologie e best practice, il Consorzio Tecno [di cui LUMI4innovation fa parte] organizza un webinar dedicato il prossimo 8 ottobre alle h 11 insieme ad alcuni esperti.
Il webinar, dal titolo “Efficienza energetica e riqualificazione urbana: quali soluzioni stanno adottando le PA?” affronterà il tema dell’efficienza energetica nelle PA entrando nel merito di quali sono le principali soluzioni di efficientamento a disposizione delle Governance locali, parlando anche di strumenti di analisi predittiva e simulazione energetica grazie al contributo di Edison, nonché di monitoraggio del territorio e di mobilità elettrica.
Tra i relatori:
Il webinar approfondirà soluzioni e casi di successo in un momento di confronto che ci accompagnerà verso l’edizione XXI dell’Ecohitech Award, premio alle smart city italiane in programma il prossimo 4 novembre a Rimini Fiere, all’interno di Key Energy.
Oltre alla presentazione di alcuni dati di scenario a cura dell’Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano, verranno infatti presentati due casi di successo: quello di Trento, smart city virtuosa ed eco-sostenibile, e quello del Comune di Serrenti che, insieme ad altri Comuni sardi, si sta dimostrando pioniere nella realizzazione di smart grid, microgrid e comunità energetiche.
Il tema delle comunità energetiche, particolarmente attuale, sarà al centro di una seconda parte del webinar in cui entreremo nel dettaglio degli incentivi esistenti e delle opportunità legate a questo nuovo meccanismo per produrre e utilizzare energia per l’autoconsumo.
Il percorso di valorizzazione delle migliori soluzioni per smart city e dei Comuni green più virtuosi e digitali proseguirà con la XXI edizione dell’Ecohitech Award, il prossimo 4 novembre, con un focus legato alla digitalizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni e alla centralità del dato nelle città del futuro.