Cerca
  • Efficienza energetica
  • News

Condomini più efficienti con monitoraggio e telecontrollo evoluto

Scritto da
Condomini più efficienti con monitoraggio e telecontrollo evoluto

L’innovazione si mette al servizio dell’efficienza energetica. Oggi, esistono sul mercato diverse soluzioni di monitoraggio e gestione dell’energia termica sia per privati che per imprese.

Una di queste è il Sistema BRAIN by Tree Solutions, soluzione di monitoraggio e telecontrollo evoluto dedicato ai grandi immobili con riscaldamento centralizzato come condomini, scuole, case di riposo, centri sportivi ecc. Si tratta di una soluzione tecnologica innovativa in grado di affrontare in maniera intelligente la crisi del gas senza sacrificare il comfort di chi abita e vive gli ambienti. Il Sistema BRAIN by Tree Solutions, grazie all’impiego di algoritmi di machine learning e integrazione delle previsioni meteo, gestisce la distribuzione dell’energia in maniera ottimizzata. I risultati raggiunti vanno dal 15% al 35% di riduzione dei consumi.

La soluzione si integra completamente alle apparecchiature esistenti e l’intervento è essenzialmente di tipo elettrico; in una giornata si conclude l’installazione e il Sistema BRAIN è operativo. In circa due settimane il sistema apprende le varie dinamiche dell’impianto-edificio e successivamente inizia a gestire l’energia in modo più efficiente, consentendo di sfruttare al meglio le inerzie presenti e ottimizzare
quindi i consumi.

grafico treesolutions

Esempi concreti

I risultati sono misurabili in maniera oggettiva mediante un test performance on/off immediato, oppure confrontando i nuovi consumi con i consumi storici tipici dell’immobile.

Alcuni esempi li offrono i condomini in cui la soluzione è già stata installata:

  • Condominio Milano Via de Sanctis: consumo storico 48.000 mc stagione 21-22 10500 mc risparmiati = – 22%
  • Condominio Bologna, Via Guelfa: consumo storico 36.000 mc, stagione 21-22 = risparmio 19,6%
  • RSA Varese: consumo storico 261.000 mc, stagione 21-22 58.000 mc risparmiati = – 25%