- Scenario
Decarbonizzazione: Cos’è, Come Funziona e la Situazione in Italia
Strategie e obiettivi della decarbonizzazione e della neutralità climatica. Cosa prevede e qual è la situazione dell’Italia rispetto agli obiettivi europei.
La sostenibilità in azienda è un obiettivo cui tendono sempre più aziende, desiderose di ridurre decisamente il proprio impatto ambientale. Questo percorso virtuoso è più o meno ambizioso a seconda degli obiettivi che ci si pone ogni realtà. C’è chi, come la piemontese Omikron Compounds intende arrivare a essere un’azienda carbon neutral sul perimetro Scope 1-2, ovvero lavorando sensibilmente sulle emissioni dirette e su quelle indirette da consumo energetico.
Per questo motivo, l’azienda ha deciso di intraprendere una collaborazione con Enel X, con cui ha avviato una serie di attività che le permetteranno di elevare il livello di circolarità aziendale dal 46,3 al 50,4% e il livello di circolarità energetica del sito di Robassomero dal 21,7 al 47,4%.
Con oltre 45 anni di esperienza nel settore dei materiali composti, Omikron Compounds è in grado di proporre più di 600 prodotti di alta qualità per il mercato automotive, ma anche per i settori di produzione di elettrodomestici e dell’arredamento, oltre ad altre applicazioni, esportando in tutta Europa. La capacità produttiva è consistente: si parla di 40 mila tonnellate all’anno.
Si tratta una società che vanta una solida esperienza nella produzione di compound termoplastici su base polipropilene. Inoltre conta su un’ampia gamma di prodotti basati dal 30% al 100% di polipropilene riciclato, post industriale e post consumo, con una garanzia inalterata di costanza qualitativa.
Svolge la sua attività esportando in tutta Europa. L’headquarter è a Torino, ma lo stabilimento produttivo si trova a Robassomero (Torino), composto da tre edifici per una superficie totale di 40mila metri quadrati di cui 17mila coperti.
All’attenzione alla qualità dei prodotti e a soddisfare le esigenze della clientela, offrendo l’opportunità di una produzione su misura, si è sempre più fatto presente il desiderio di orientarsi alla sostenibilità in azienda: «Nel settore in cui operiamo circolarità e sostenibilità ambientale sono diventati di primaria importanza, non solo per una questione etica e di rispetto dell’ambiente a cui siamo particolarmente sensibili, ma anche per lo sviluppo del business stesso», afferma Giancarlo Rizzi, Managing Director dell’azienda.
Proprio per raggiungere un più elevato livello di sostenibilità e circolarità, l’azienda ha deciso di avviare una collaborazione con Enel X, che attraverso il suo Circular Economy Report effettua un’analisi qualitativa in grado di valutare il livello di circolarità di un’impresa sulla base di molteplici fattori.
Cosa sia questo report lo illustra la stessa Enel X:
“il Circular Economy Report misura in dettaglio con metodologia accreditata presso Accredia il livello attuale di circolarità di un’azienda e propone una roadmap di soluzioni innovative per poterlo incrementare, con conseguenti risparmi in termini ambientali, energetici ed economici. Inoltre, grazie all’approccio integrato circolarità-climate change di Enel X, è possibile misurare con un unico strumento sia la circolarità che la carbon footprint di organizzazione, in modo tale da diminuire l’effort nelle fasi di raccolta dati e analisi e fornire al tempo stesso una roadmap di decarbonizzazione e di incremento della circolarità”.
Le prime indicazioni in termini di sostenibilità dell’azienda sono più che lusinghiere. Secondo l’analisi condotta sulla base del Circular Economy Report sul livello diffusione dei principi dell’economia circolare lungo l’intera catena del valore, Omikron evidenzia un valore iniziale piuttosto buono: 46,3%. Le prestazioni complessive dimostrano un elevato grado di sostenibilità nelle aree di progettazione, input di materiali, vendite, marketing e scarti di produzione.
In particolare, lo studio condotto da Enel X ha messo in luce che uno dei principali punti di forza di Omikron consiste nel valutare già in fase di progettazione anche tutti gli aspetti del confezionamento, favorendo l’ottimizzazione e il riutilizzo dei materiali. Inoltre, i prodotti dell’azienda piemontese sono facilmente riciclabili. Essa punta su due elementi rilevanti, omogeneità e tracciabilità, che si sommano al fatto che più del 70% dei prodotti è realizzato su richiesta dei clienti.
Come detto, un ulteriore elemento di valore è la percentuale piuttosto alta di utilizzo di materie prime riciclate, proponendo prodotti certificati ReMade e Recycled Plastic by CSI garantiti al pari di quelli vergini.
Tra le attività di analisi, è stato condotto uno studio sulle emissioni di CO2 mediante la metodologia di calcolo GHG dirette e indirette (scope 1 e scope 2) in riferimento al sito di Robassomero. Le emissioni di GHG (scope 1 e scope 2) stimate per Omikron Compounds sono pari a 3.308,6 tCO2eq. la cui quasi totalità è attribuibile all’acquisto di energia elettrica dalla rete (scope 2). Le fonti di emissione dirette (scope 1) che contribuiscono alle restanti emissioni di GHG (2,4 tCO2eq) sono derivanti dalla combustione di gas naturale, GPL e benzina all’interno dello stabilimento di Robassomero.
La sostenibilità in azienda è un percorso complesso e per chi lo intende perseguire seriamente, richiede anche interventi importanti. Nel caso di Omikron Compounds, lo stabilimento produttivo, dove si lavora su diverse linee di produzione dedicate all’estrusione di polimeri termoplastici per la produzione di compound, il punteggio ottenuto dall’analisi condotta da Enel X è di 21,7%. Presenta, quindi, importanti margini di miglioramento, possibili da colmare puntando su due fattori: una produzione di energia da fonti rinnovabili e un più sensibile innalzamento del grado di efficienza energetica. Non basta, infatti, acquistare energia “verde”: occorre autoprodurla. Per incrementare la propria circolarità, ha deciso l’installazione di un primo impianto fotovoltaico, sempre da parte di Enel X.
Lo stesso Managing Director di Omikron, ha rilevato che l’obiettivo della società è quello di incrementare sensibilmente la produzione di energia da rinnovabili che dovrà rappresentare una quota consistente, rifornendosi da terzi, «anche attraverso la promozione di comunità energetiche rinnovabili».
Così potrà elevare la propria circolarità e sostenibilità, puntando ad azzerare le proprie emissioni di CO₂eq e definirsi un’azienda Carbon Neutral sul perimetro Scope 1-2. Il percorso non si esaurisce qui: la stessa Enel X ha proposto a Omikron il rinnovo dell’impianto di illuminazione, sostituendo le tradizionali lampadine con lampade a LED, che consentiranno mediamente un risparmio energetico del 50%.