
- Scenario
Smart city: cos’è, come funziona, caratteristiche ed esempi
Nella smart city, le tecnologie sono usate per rendere la città più efficiente, sicura e sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei cittadini
Per rendere un ente locale un modello di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e servizi a valore aggiunto di smart city, è importante agire sulla infrastruttura dell’illuminazione pubblica.
Ad esempio, andando a sostituire gli alimentatori dei punti luce a LED (presenti a livello stradale e urbano) con dei driver ultra-efficienti, come quelli di Ledcom che sono dotati di modulo wireless integrato, è possibile trasformare ogni punto luce presente sul territorio nel nodo di una rete smart capace di gestire diverse funzionalità di controllo luce e raccogliere dati da sensori e dispositivi IoT esterni.
Questo permette di trasformare l’infrastruttura pubblica da centro di costo a centro di profitto grazie ai servizi intelligenti che possono essere erogati (es. telelettura di contatori gas-acqua-luce, parametri ambientali, controllo parcheggi) in ottica smart city.
I vantaggi di usare driver efficienti Ledcom possono essere riassunti in: