Comunità Energetiche: Cosa Sono e Come Funzionano
Le comunità energetiche sono nuove configurazioni all’interno del sistema elettrico europeo. Hanno un ruolo fondamentale nel processo di transizione energetica…
Con la delibera ARERA dello scorso 27 dicembre 2022, che approva il Testo Integrato dell’Autoconsumo Diffuso (TIAD) attuando le disposizioni dei decreti legislativi 199/21 e 210/21 in materia di comunità energetiche rinnovabili, ci sono tutte le condizioni sviluppare nuovi mercati elettrici efficienti e integrati per la transizione energetica.
Per queste ragioni, algoWatt, GreenTech Company quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, ha lanciato la nuova piattaforma scalabile e modulare “cloud” ER-LIBRA CE (Energy R.Evolution Libra Comunità Energetiche).
Si tratta di una soluzione per la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dei Gruppi di Autoconsumo Collettivo, in grado di offrire benefici ai partecipanti e al sistema elettrico incrementando l’impiego di fonti rinnovabili e ottimizzando i flussi energetici.
La piattaforma, grazie a funzionalità avanzate, consente la gestione delle seguenti funzioni:
ER-LIBRA CE si adatta a diverse esigenze e a molteplici scenari grazie alla scalabilità della soluzione cloud, all’impostazione multi-tenant (con strumenti di amministrazione progettati in modo che ogni client lavori con un’istanza virtuale personalizzata), accesso con abbonamento differenziato e possibilità di acquisto.