Cerca
  • Sicurezza
  • News

Smart City Now: appuntamento il 21 giugno al Milano Innovation District

Scritto da
Smart City Now: appuntamento il 21 giugno al Milano Innovation District

Torna Smart City Now, l’evento lombardo dedicato alle innovazioni tecnologiche in ambito urbano e al tema delle smart city. Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione si svolgerà il 21 giugno a Milano nella cornice di MIND – Milano Innovation District, ovvero nell’area che ha ospitato Expo 2015 e che si sta trasformando in un distretto della scienza e dell’innovazione.

Ancora una volta aziende e pubbliche amministrazioni lombarde si incontreranno per confrontarsi sugli scenari della futura città urbana e metropolitana andando ad affrontare temi caldi quali mobilità, transizione energetica, e sicurezza.

Tanti i temi in agenda, a cominciare dal PNRR e dal ruolo da protagoniste delle Pubbliche Amministrazioni. Il ruolo e l’importanza della digitalizzazione farà da focus a parte dei convegni in cui si concentrerà sull’importanza di un approccio data-driven per la conoscenza del territorio e la creazione di servizi di qualità per città, territori e per migliorare i servizi ai cittadini.

È un grande piacere poter incontrare nuovamente in presenza i nostri associati e tutte le persone interessate al tema delle città e delle comunità intelligenti.” Ha dichiarato Fabio Germagnoli, presidente del Cluster Smart Cities & Communities Lombardia “[…] La sensazione è che dal punto di vista tecnologico e di processo si siano fatti notevoli passi avanti verso città e comunità intelligenti ma che manchi ancora un vero e proprio “mercato” con leggi e regole certe che consentano alle pubbliche amministrazioni di governare armonizzando i vari servizi in un unico cruscotto di gestione. È in questa direzione che verremmo lavorare nei prossimi anni, a cominciare da Smart City Now 2022.”

L’evento è organizzato dalla Fondazione Cluster Smart Cities & Communities Lombardia in collaborazione con Innovability e Innovabilify.

LUMI4innovation sarà tra i media partner dell’iniziativa e presenterà il libro “Smart City: dalla città intelligente alla città resiliente” a cura di Laura Baronchelli, Direttore Editoriale del portale.