- Scenario
Cos’è la Transizione ecologica e come funziona
La transizione ecologica è la trasformazione della società in ottica di sviluppo sostenibile, a supporto delle future generazioni.
Esiste una start-up innovativa in grado di offrire servizi e dati meteo-climatici ad alta risoluzione, specificatamente pensati per portare un contributo all’accelerazione della transizione e digitalizzazione del settore energetico nazionale.
Hypermeteo, questo il nome dell’azienda, elabora dataset meteo-climatici rappresentativi e ad alta risoluzione, che possono essere facilmente integrati nei sistemi di controllo delle sale operative, tramite protocolli API, o visualizzati attraverso MeteoCast®, la piattaforma di supporto meteorologico sviluppata da Radarmeteo.
Hypermeteo integra in un database tutte le informazioni meteo (a partire dal 1990 ad oggi) raccolte dall’insieme osservativo globale (che comprende sistemi di rilevamento meteorologico sia pubblici che privati, a norma o ufficiali o che rispettano le linee guida della WMO – World Meteorological Organization). Tutto questo insieme di dati meteo viene elaborato dagli specialisti di Hypermeteo e distribuito su griglie digitali che ricoprono l’intera superficie terrestre, costituendo un vero e proprio digital twin atmosferico del pianeta. Ogni cella in questa griglia territoriale corrisponde a una stazione meteorologica virtuale. In questo modo viene fornito un flusso continuo e rappresentativo di dati meteorologici ad alta risoluzione (fino a 1 km) per ogni punto della superficie terrestre.
Con questi dati a disposizione, Hypermeteo può supportare il settore energetico in vari modi. Ad esempio, la previsione e la verifica della producibilità, la gestione del carico sulle reti, ottimizzando l’equilibrio tra fonti rinnovabili e tradizionali, attraverso lo sviluppo di modelli di producibilità e l’ottimizzazione del processo di collocamento sul mercato dell’energia.