Sensoworks è una soluzione software end-to-end che permette la completa digitalizzazione di un edificio (o più edifici), sia esso un complesso abitativo sia esso industriale come ad esempio un impianto produttivo. Sensoworks è la piattaforma IIoT che riesce a gestire, elaborare e correlare un’elevata mole di dati provenienti da più fonti, dati di diversa natura (grandezze ingegneristiche diverse ad esempio) e provenienti da sistemi diversi. Grazie agli algoritmi di AI/ML è possibile fare anomaly detection e predictive maintenance, entrambi a supporto della gestione di programma di manutenzione ed intervento.
Sensoworks può essere inoltre configurata per eseguire delle azioni automatiche al verificarsi di determinati eventi, come ad esempio l’attuazione di un comando per un intervento immediato.
La soluzione software ha due principali componenti: Edge Gateway, installato in loco, connesso ai sensori che raccoglie il dato grezzo e lo elabora in real time; Piattaforma IIoT in cloud, dove vengono elaborati e correlati i dati provenienti dai sensori e dagli impianti, sia da sistemi integrati via API. La piattaforma IIoT è intuitiva e di facile utilizzo. L’utente, accede alla visualizzazione del Digital Twin dell’edificio
realizzato grazie al BIM e al GIS integrati e alla raccolta dati in real time da campo. Sensoworks oltre ad essere uno strumento di supporto alle decisioni, fornisce tutte le informazioni necessarie al monitoraggio.
Inoltre, a disposizione dell’utente ci sono dashboard e report composti da grafici personalizzabili. Sensoworks grazie all’API Gateway e allo Stream Processor è una soluzione altamente integrabile ed
interoperabile con altri sistemi già in uso.
Sempre più rilevante e sfidante sta diventando la digitalizzazione degli asset, intesi anche come edifici e proprietà. Sensoworks permette la raccolta, elaborazione e correlazione di dati provenienti dal monitoraggio:
● strutturale statico e dinamico dell’edificio/degli edifici (dati riguardanti parametri fisici dell’edificio, accelerazioni, inclinazioni, temperatura interna esterna, ecc)
● dei parametri ambientali interni ed esterni (temperatura, luminosità, rumore, qualità dell’aria, PM10, umidità, ecc) – per definire le condizioni di salute di coloro che popolano gli spazi come uffici, impianti produttivi, magazzini, ecc.
● dei dati di telemetria provenienti dai macchinari, dai sistemi BMS, dai PLC, dagli impianti HVAC.
“L’unione fa la forza” e anche in questo caso l’unione e la correlazione di dati di natura e provenienza diverse garantiscono una informazione più completa e pertanto più utile.
Molti asset già inviano grandi moli di dati, che sono spesso frammentati o disponibili solo all’interno dei singoli sistemi di acquisizione. La sfida principale è rendere questi dati fruibili, accessibili, ed integrati. L’integrazione dei dati unitamente all’interoperabilità dei sistemi consentono di rendere più efficaci i processi di gestione e manutenzione degli asset. Sensoworks, è la soluzione per il supporto al processo decisionale basato sui dati, per monitorare costantemente lo stato di salute strutturale, ambientale ed operativo degli edifici, impianti inclusi.