- Casi di successo
Chiller AI: la tecnologia che rende efficienti i sistemi di raffreddamento
Chiller AI offrel’efficientamento dei sistemi di raffreddamento per grandi edifici con un risparmio energetico del 10% -35%: scopri come.
Il miglior modo per risparmiare energia è efficientarne l’utilizzo. Tradizionalmente, per ottenere questo risultato, l’approccio che si segue è quello della sostituzione degli impianti.
Considerando il settore dei servizi, ciò può comportare costi importanti, un notevole investimento di tempo, e attività che possono richiedere la chiusura temporanea della struttura.
Oggi esistono però soluzioni innovative, come l’intelligenza artificiale per le centrali termiche sviluppata da A2A Smart City.
Quando si parla di tecnologie abilitanti in questo settore, ci si riferisce generalmente a soluzioni che, grazie all’intelligenza artificiale, ottimizzano i processi di riscaldamento senza andare a cambiare l’infrastruttura: ci si connette agli impianti esistenti e si va a regolarne il funzionamento in maniera ottimale rispetto a quello che è il reale fabbisogno dell’edificio.
Per farlo la tecnologia, installata a livello del quadro elettrico della caldaia, sfrutta delle sonde che misurano in tempo reale la temperatura all’interno delle condotte che distribuiscono il fluido termico nell’edificio (quindi generalmente l’acqua calda). Grazie alla misurazione della differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno dell’edificio è possibile capire il grado di inerzia termica dello stesso.
I dati raccolti vengono trasmessi a un software in cloud, ottenendo informazioni estremamente precise sulla distribuzione del liquido nell’arco della giornata. Sono inoltre analizzati dal team di energy manager che supervisionano l’attività dei singoli impianti e valutano se apportare aggiustamenti al setting delle centrali.
Di conseguenza, è possibile ottimizzare le accensioni e gli spegnimenti, riducendone i cicli, per avere sempre all’interno delle condotte la temperatura giusta del fluido termico, senza andare a disperdere ulteriori energie.
Con un patrimonio edile nazionale composto in larga misura di edifici grandi e vetusti, la tecnologia consente di ottenere un risparmio energetico fino al 40%, a parità di comfort, senza dover operare un rifacimento completo degli impianti e, in molti casi, senza nemmeno dover prevederne lo spegnimento in fase di installazione.
Si tratta di un modello veloce e semplice da attivare, che porta a risultati misurabili con un ritorno dell’investimento a breve termine.
Se per un rifacimento completo occorre considerare un ritorno economico che spesso supera i cinque anni, arrivando anche a 10 anni, con Cleantech sono sufficienti massimo 2 anni, per edifici con almeno 60.000 metri cubi di consumi di gas annui.
Un ulteriore punto di forza di questa soluzione consiste nel fatto che i risultati sono misurabili con grande precisione.
Dall’analisi di alcuni casi pilota è emerso che il sistema:
L’intelligenza artificiale per centrali termiche è sviluppata da A2A Smart City, società del Gruppo specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per il miglioramento della qualità della vita di cittadini e imprese, A2A Smart City svolge attività di scouting a livello internazionale volte a individuare le tecnologie abilitanti più avanzate e portarle sul mercato italiano.