Realizzato da Luminetwork
Luminetwork
Cerca
  • Efficienza energetica
  • Casi di successo

Chiller AI: la tecnologia che rende efficienti i sistemi di raffreddamento

Scritto da
Chiller AI: la tecnologia che rende efficienti i sistemi di raffreddamento

La sostenibilità dei grandi edifici, pubblici o industriali, deve rispondere oggi a una doppia sfida, anche sotto il profilo della salubrità e del comfort degli ambienti: da una parte si deve far fronte a estati particolarmente calde, dall’altra è necessario ridurre i consumi energetici.

Una maggiore efficienza diventa dunque fondamentale e grazie alla tecnologia Chiller AI, sviluppata da A2A – tramite la controllata A2A Smart City, è possibile ottenere tale risultato grazie a interventi agili e non invasivi.

La società adotta infatti un approccio innovativo, proponendosi come azienda tech in grado di individuare soluzioni che, attraverso l’uso di tecnologie avanzate e un’installazione plug and play, permettono di ottenere un miglioramento immediato e misurabile dei consumi.

Ottimizzare l’efficienza dei refrigeratori, riducendo le spese di raffreddamento

Chiller AI è una soluzione che, sfruttando algoritmi di Intelligenza Artificiale predittivi e brevettati, garantisce l’efficientamento dei sistemi di raffreddamento per grandi edifici con un importante risparmio energetico – tra il 10% e il 35% – mantenendo il comfort interno dell’edificio in termini di temperatura e umidità.

Una tecnologia che non richiede interventi strutturali negli edifici interessati, semplice da installare e che mette a disposizione degli utilizzatori una piattaforma web intuitiva per il monitoraggio delle condizioni interne e per la gestione dell’attività del refrigeratore.

Chiller AI nasce come soluzione alternativa ai sistemi HVAC tradizionali di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria.

Chiller AI: come funziona

Nei grandi edifici il raffreddamento dell’aria avviene tramite unità frigorifere collocate sui tetti.

Chiller AI sfrutta appositi attuatori per modificare il water set point, ovvero la temperatura di mandata dell’acqua. Connessi a un software che permette di prevedere le variazioni di temperatura nel breve termine (entro massimo 60 minuti), ne stabiliscono il valore ottimale e coerente con le reali necessità dell’edificio.

Un approccio dinamico e predittivo grazie al quale si minimizzano gli sprechi di energia.

La tecnologia utilizzata rileva e analizza anche dati provenienti dall’esterno, come condizioni climatiche, previsioni meteo, inclinazione dei raggi solari e umidità, per ottimizzare ulteriormente il funzionamento del sistema di raffreddamento dell’edificio.

Risultati e benefici

chiller ai a2a

Chiller AI: la tecnologia che rende efficienti i sistemi di raffreddamento

Molteplici dunque i benefici derivati dall’impiego di Chiller AI. Oltre alla riduzione dei consumi – con conseguenti benefici in bolletta – e delle emissioni di CO2, l’uso dell’intelligenza artificiale permette di monitorare il funzionamento degli impianti in modalità predittiva. Inoltre, grazie alla possibilità di effettuare il retrofitting delle applicazioni, non vengono richieste modifiche sugli impianti esistenti e quindi l’installazione e la gestione sono estremamente semplici.

Il modello proposto da A2A Smart City favorisce un risparmio immediato e quantificabile e un ritorno sull’investimento tra i 12 e i 24 mesi.

Nell’agosto 2022, Chiller AI è stato testato all’interno della Ricevitrice Nord di A2A, una delle principali cabine elettriche che distribuisce energia a gran parte dell’area metropolitana milanese.

L’installazione è stata completata in una sola giornata e la successiva analisi dei dati, validati dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha attestato un risparmio energetico del 23% per quanto riguarda il raffreddamento dell’edificio.

Una case history che conferma le performance reali di questa tecnologia.