- Scenario
Smart city: cos’è, come funziona, caratteristiche ed esempi
Nella smart city, le tecnologie sono usate per rendere la città più efficiente, sicura e sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei cittadini
E’ in programma martedì 12 aprile la seconda edizione dell’incontro “Partnerships for Horizon Europe: ideas and competences for Smart Cities and Communities projects”, una conferenza internazionale, seguita da incontri B2B volta a promuovere e incentivare la creazione di proposte progettuali da presentare sui bandi Horizon-Europe 2022 sui temi della smart city.
L’evento è organizzato dal Cluster Nazionale SmartCommunities e dalla Fondazione Torino Wireless e prevede una giornata di presentazione dei bandi e delle idee, selezionate con una call4ideas internazionale, seguita da dieci giorni di incontri 1:1 (dal 13 al 22 aprile) che ogni partecipante – sia esso una azienda, una start-up, un ente o un centro di ricerca – potrà richiedere e organizzare, attraverso il sito web dedicato.
L’evento, che vede la partecipazione di altri cluster tecnologici europei (come il cluster francese Cap Digital, quello spagnolo Cluster Digital de Catalunya, l’associazione di cluster rumeni Clustero e il cluster norvegese Smart Innovation Norway) è gratuito. La registrazione è però obbligatoria. L’attivazione del profilo per partecipare ai B2B, promossi e gestiti dalla rete EEN – Enterprise Europe Network sulla piattaforma b2match .
Inserendo il proprio profilo sul marketplace della piattaforma, ogni partecipante può richiedere e rispondere alle richieste di appuntamento, definendo così in autonomia la propria agenda di incontri online.