Realizzato da Luminetwork
Luminetwork
Cerca
  • Efficienza energetica
  • News

Dal dato alla gestione impianti

Scritto da
Dal dato alla gestione impianti

Il progetto per costruire un “sistema intelligente di gestione energetica” è stato avviato per la prima volta nel 2017 da Siram Spa in collaborazione con diverse prestigiose università italiane, allo scopo di ottimizzare e internalizzare le logiche di controllo degli impianti, così da ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale. 

Nello sviluppo del progetto è stato elaborato un software che consente di analizzare dati provenienti dagli impianti elettrici, di riscaldamento e di raffreddamento, incrociandoli con i dati meteo e i prezzi dell’energia (valori attuali e previsioni), per intervenire sulla gestione dell’impianto in modo automatico. I dati sono processati in modo continuativo per inviare i comandi ottimizzati sul campo e gestire autonomamente l’impianto. Contemporaneamente, i dati sono trasferiti in cloud e resi disponibili per elaborazioni e visualizzazioni grafiche. Attualmente, il sistema è sviluppato internamente e si basa su risorse interne all’azienda, in grado di accompagnare e di rispondere alle esigenze dell’azienda e dei suoi clienti.

Dal dato alla gestione dell’impianto

Servendosi di diversi algoritmi che spaziano dalla rappresentazione degli impianti attraverso la programmazione dinamica all’utilizzo di modelli di machine learning, i sistemi di controllo realizzati sono in grado di supervisionare e controllare in modo intelligente e predittivo-adattivo le centraline già presenti in numerosissimi impianti, ottimizzando “dall’alto” i setpoint principali. I sistemi di controllo intelligente sono stati pensati cercando di ridurre al minimo le modifiche hardware, gestendo contemporaneamente diversi protocolli standard di comunicazione industriale: il sistema è in grado di scambiare informazioni con moltissime centraline senza che vi siano modifiche consistenti nell’architettura di rete. E questo rende conveniente l’utilizzo dei sistemi di controllo anche in edifici e impianti già esistenti, oltreché ovviamente negli edifici di nuova costruzione.

Controllori intelligenti in scuole, ospedali e università

L’esperienza dell’azienda nel controllo di gestione di impianti energetici si è integrata con le più avanzate logiche di ottimizzazione digital-twin sviluppate in ambito accademico. Nell’ambito del progetto sono stati installati dispositivi di controllo e supervisione intelligenti in numerosi impianti gestiti da Siram, tra cui scuole, campus universitari e complessi ospedalieri. L’intervento di regolazione degli impianti in seguito alle analisi dei dati è automatico, cioè non richiede l’intervento del personale. Inoltre può essere adattivo e predittivo, anticipando quindi le esigenze del contesto di utilizzo.

Benefici

Le analisi che hanno accompagnato le diverse installazioni hanno mostrato ottimi risultati in termini di risparmio energetico e riduzione dei costi operativi, attribuendo ai sistemi di controllo intelligente il merito di aver posto l’innovazione digitale al servizio dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. La riduzione dei costi operativi è stata valutata dal 5 al 15%. I costi di installazione dell’innovativo sistema di controllo e supervisione sono in relazione alle caratteristiche degli edifici o degli impianti e possono essere ammortizzati in un tempo che varia da un mese a un anno. Questi sistemi, che hanno già dimostrato le potenzialità del digitale nella gestione energetica, sono ad oggi in continua evoluzione e miglioramento. Infatti, le numerose applicazioni che sono state implementate negli anni permettono di migliorare continuamente l’applicativo software, aumentando non solo la robustezza ma anche la capacità di assecondare le esigenze operative e di monitoraggio. Ad oggi, essendo lo sviluppo software interamente effettuato all’interno del gruppo Siram, nuove funzionalità vengono aggiunte ogni mese in un processo di continuo miglioramento ed industrializzazione.

L’azienda

Siram Veolia attraverso la gestione e ottimizzazione dei servizi essenziali contribuisce allo sviluppo sostenibile dei territori, progetta e fornisce soluzioni di efficienza energetica, gestione integrata delle acque e dei rifiuti speciali, che consentono di migliorare l’impatto ambientale dei clienti pubblici e privati accompagnandoli verso un’economia circolare. L’appartenenza al gruppo Veolia, leader mondiale nella trasformazione ecologica, la rende una realtà globale e locale allo stesso tempo, che opera in Italia da 100 anni con una prospettiva di lungo termine, avvalendosi di 3.200 risorse di grande esperienza e competenza tecnica. Nell’ultimo anno grazie agli interventi di efficientamento energetico ha consentito un risparmio di oltre 106.000 le tonnellate di CO2.