- Scenario
Energy Management System: cos’è e quali vantaggi porta
L’adozione di un Energy Management System permette di ottimizzare costi e consumi massimizzando i livelli di efficienza energetica in azienda
Nell’attuale situazione geopolitica, la crisi energetica è oggi uno dei temi più caldi che stiamo affrontando. Il fabbisogno energetico degli edifici tuttavia aumenta di giorno in giorno: stando al rapporto della US Energy Information Administration, il consumo totale di energia al mondo si stima in aumento del 48% entro il 2040. Con queste premesse, ogni impresa e cittadino non può tirarsi indietro dal prendere misure di efficientamento del proprio impatto energetico.
Adottando un EMS (Sistema di Monitoraggio Energetico), ovvero un software o una piattaforma per monitorare, controllare e ottimizzare le prestazioni di uno o più edifici, è possibile raccogliere dati relativi ad uso, occupazione e ai picchi di utilizzo delle utenze tramite cui poter effettuare comparazioni tra edifici, spazi, impianti così da avere una visione a 360° sulla gestione dell’energia.
Integrando poi l’EMS con un sistema di gestione integrata degli immobili come Infocad.FM è possibile: