- Scenario
Smart city: cos’è, come funziona, caratteristiche ed esempi
Nella smart city, le tecnologie sono usate per rendere la città più efficiente, sicura e sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei cittadini
Covid-19 e Smart City in Italia: questo matrimonio s’ha da fare?
Possiamo affermare che il Covid-19 ha obbligato tutti noi cittadini, ma anche imprese e Pubbliche Amministrazioni, a impostare due marce di velocità. Se nella sfera personale ci ha obbligato a seguire un più ritmo lento, facendoci rinunciare a parte delle attività frenetiche a cui eravamo abituati, nella sfera sociale e collettiva, al contrario, ha spinto l’acceleratore sui processi di digital transformation e sull’adozione di nuove tecnologie e dispositivi IoT – Internet of Things.
Ecco quindi che le sei dimensioni di una smart city stanno ricevendo una spinta in avanti verso modelli di città sicure, efficienti, sostenibili e a misura di cittadino, nel rispetto delle nuove disposizioni sul distanziamento sociale e di contenimento del contagio. L’economia (smart economy) diventa sempre più centrata sull’innovazione tecnologica per ripartire. Le persone (smart people) sono sempre più coinvolte nelle scelte della collettività grazie ai nuovi strumenti di comunicazione. L’Amministrazione (Smart Governance) è in filo diretto con i suoi cittadini e migliora l’erogazione di servizi a distanza e digitali, legati anche alla gestione e al monitoraggio di strutture come ospedali e RSA. La mobilità (smart mobility) è sempre più intelligente e sostenibile (nella Fase 2, adesempio, stiamo assistendo a una spinta alla mobilità elettrica e all’uso di biciclette). L’ambiente e lo sviluppo sostenibile (Smart Environement) continuano a essere al centro dell’attenzione, mentre il livello di comfort e benessere (smart living) vengono garantiti ai cittadini con nuove modalità di accesso a servizi quali salute, educazione, sicurezza, cultura ecc.
Il Covid-19 spingerà dunque verso nuovi modelli di Smart City in Italia?
Modelli in cui efficienza energetica, sostenibilità ambientale, sicurezza e digital transformation rappresentino il vero motore delle città di domani? Ne abbiamo parlato in un webinar dedicato lunedì 18 maggio alle ore 14.00
L’evento, organizzato da LUMI4Innovation, vedrà la partecipazione di:
Il webinar è stato anche l’occasione per presentare l’Ecohitech Award 2020, premio italiano ai progetti innovativi che rendono più efficienti, più sicure e più vivibili le nostre città.
Questo riconoscimento si rivolge ad aziende, studi di progettazione, system integrator, Esco e prevede 4 categorie, tra cui una specifica legata alla situazione attuale: