
- Scenario
Come IoT e AI spingono gli Smart Building
Applicare soluzioni AI e IoT nei building permette di limitare il consumo di energia e le emissioni di CO2, aumentando comfort ed efficienza.
Oracle ha sviluppato in partnership con Altruistic uno strumento di analisi dei dati che ottimizza la gestione operativa dei district heating systems per valutare l’ottimizzazione nelle strategie di regolazione degli impianti per l’efficientamento energetico, priorità oggi di ogni organizzazione.
Lo strumento combina la potenza e la sicurezza di Oracle OCI (Oracle Cloud Infrastructure, la piattaforma di cloud pubblico di seconda generazione, di Oracle), IoT, Integration, sistemi di Artificial Intelligence e Machine Learning che, attraverso una solida architettura scalabile, sicura e performante, permette di raccogliere e analizzare in tempo reale una grande quantità di dati eterogenei imparando da essi, in modo deduttivo, il modello dell’impianto. Attraverso la raccolta dei dati, la loro analisi e l’ottimizzazione dell’energia utilizzata per l’erogazione del riscaldamento, il sistema grazie a un cerchio ad anello chiuso, cradle to cradle – quindi “autoalimentandosi” senza sosta – riesce ad imparare ogni volta qualcosa in più migliorando sensibilmente l’ottimizzazione fino al risultato più efficiente.
L’elevatissimo numero di dati raccolti e la frequenza con la quale vengono raccolti permette al sistema di ottenere uno sguardo d’insieme sull’impianto e di correggere immediatamente, in tempo reale, eventuali disfunzioni ottenendo livelli di ottimizzazione continua.
Il vantaggio della soluzione, inoltre, risiede nel fatto che non sono necessari interventi invasivi nell’edificio per la sua installazione, riducendo di molto le barriere all’entrata.