Realizzato da Luminetwork
Luminetwork
Cerca
  • Città intelligente
  • News

Smart city, soluzione per efficienza e monitoraggio ambientale

Scritto da
Smart city, soluzione per efficienza e monitoraggio ambientale

Una città sostenibile e più sicura. È questo l’obiettivo della società genovese HiMarc per accelerare il processo di realizzazione delle smart cities. Grazie alla sua soluzione MARC5D è possibile coniugare esigenze di risparmio energetico con la sempre crescente richiesta di sicurezza migliorando la qualità della vita dei cittadini.  

Tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale, capaci di riconoscere il verificarsi di un evento anomalo e di autogenerare il segnale di allarme in tempo reale, MARC5D ottimizza il traffico, riduce gli incidenti, migliora il controllo ambientale e aumenta la connettività. L’integrazione delle funzioni di illuminazione e di monitoraggio ambientale pone le sue fondamenta sulla condivisione dell’infrastruttura dell’illuminazione pubblica e sulla gestione dei dati attraverso reti neurali per l’elaborazione istantanea delle informazioni.

Il sistema è composto da:

  • Nodo periferico intelligente con modulo LED, due telecamere 4K, audio e accesso Wi-Fi
  • Sistema di telecontrollo con adattamento al traffico (TAI) e alle condizioni ambientali (FAI)
  • Piattaforma di gestione ed elaborazione dati open source

Con un’unica infrastruttura si ottiene un immediato risparmio sui costi di installazione e una gestione più efficiente. E con una distribuzione di un 10% di nodi periferici intelligenti anche una copertura distribuita su tutto il territorio in grado di garantire la fruizione di tutti i servizi.