Cerca
  • Efficienza energetica
  • News

Una piattaforma per la gestione delle CER

Scritto da
Una piattaforma per la gestione delle CER

Il tema delle CER ovvero delle comunità energetiche rinnovabili è di assoluta attualità.
Tanto che nascono continuamente iniziative, idee e progetti a corollario.

Una soluzione particolarmente interessante è HexErgy, piattaforma di gestione CER e Virtual Power Plant.
Hexergy consiste in una piattaforma integrata con quattro caratteristiche principali:
– uno strumento di simulazione della  produzione di energia rinnovabile, il relativo consumo e trading;
– un sistema di visualizzazione e monitoraggio di consumo e produzione energetica, che sfrutta l’intelligenza artificiale e un sistema IoT proprietario;
– un gestionale amministrativo per la costituzione e gestione delle CER;
– una piattaforma che implementa una blockchain privata che permette la registrazione di tutte le transazioni di asset energetici garantendo scalabilità, sicurezza e trasparenza. 

La piattaforma permette di gestire e monitorare una o più CER. Tra le sue funzionalità troviamo: simulazione e studio di fattibilità con annessa analisi di ritorno economico; gestionale amministrativo; gestione intelligente CER.
Inoltre, la piattaforma è perfettamente integrata con i dispositivi utente compatibili chain2.

In particolare, lo strumento di simulazione connesso alla piattaforma permette, in fase di costituzione delle comunità energetiche, una valutazione precisa della fattibilità dal punto di vista energetico, economico e finanziario. 

Mentre il sistema gestionale permette di registrare, modificare e monitorare la comunità energetica sotto ogni aspetto. Ogni documento caricato viene registrato sulla blockchain come smart contract.

Gestire Energia, licenziataria della piattaforma HexErgy, ha ottenuto il badge PELL verified per la trasmissione dei dati di consumo sulla piattaforma Public Energy Living Lab – PELL di ENEA.