Cerca
  • Efficienza energetica
  • News

Lumi4innovation: nuova partnership con Energy & Strategy Group

Scritto da
Lumi4innovation: nuova partnership con Energy & Strategy Group

Quali dinamiche guidano la filiera dell’energia in Italia?
Quali scenari si stanno delineando e quali sono le prospettive future?
Identificare delle risposte certe non è semplice, in riferimento a un mercato dai contorni in così rapida evoluzione.

Per aiutare i professionisti e le aziende del settore a trovare queste risposte e a interpretare i mercati, LUMI4Innovation.it è oggi media partner dell’Energy & Strategy Group, della School of Management del Politecnico di Milano, per alcuni Osservatori di riferimento.

L’Energy & Strategy Group è composto da docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e si avvale della collaborazione di altri Dipartimenti del Politecnico di Milano, in particolare del Dipartimento di Energia, con l’obiettivo di censire gli operatori e le iniziative imprenditoriali nel settore delle energie rinnovabili in Italia, analizzando e interpretando strategie di business, scelte tecnologiche e dinamiche competitive.

Informazione verticale e insight

La media partnership ci consente di offrire approfondimenti e insight a tutti i professionisti del settore, anticipando quelli che sono i risultati delle analisi dei trend e delle evoluzioni del mercato. È il caso del secondo Steering Committee dell’Electricity Market Report che sarà pubblicato il 25 novembre 2020 e che ci ha visti presenti all’incontro con i partner dell’iniziativa: per alcune anticipazioni sul documento di prossima condivisione che definisce le prospettive sulla creazione di comunità energetiche in Italia, è possibile leggere il relativo approfondimento.

Sin dal 2007, l’Energy & Strategy Group svolge attività di ricerca con l’obiettivo di analizzare e interpretare in modo esaustivo le dinamiche competitive della filiera delle energie rinnovabili nel nostro Paese.

Ogni ricerca del gruppo viene eseguita attraverso 4 differenti strumenti d’indagine, al fine di sviluppare un’analisi completa e con un adeguato sguardo d’insieme: analisi della letteratura nazionale e internazionale, panel study delle soluzioni tecnologiche disponibili e in fase di sperimentazione, censimento della domanda, dell’offerta e dei player della filiera e infine interviste dirette con il top management delle principali imprese operanti nei settori analizzati.

Da tali operazioni derivano i rapporti di ricerca verticali, per un focus sugli scenari relativi a singole fonti di energia rinnovabili, e rapporti trasversali che offrono una prospettiva integrata, divenendo così validi strumenti a disposizione di tutte le imprese e gli operatori del settore.