- Scenario
Audit energetico: cos’è, come funziona e per chi è obbligatorio
L’audit energetico o diagnosi energetica analizza e misura i consumi di un edificio o un impianto e ne individua le azioni di efficientamento energetico.
Per fare efficienza energetica, il monitoraggio è un aspetto fondamentale. Come noto, si tratta di un processo continuo di misurazione e controllo che non è fine a sé stesso, ma che viene utilizzato per apportare migliorie nei processi e ottimizzazioni dei consumi. Con la digitalizzazione e l’avvento dell’IoT questo processo è diventato anche un acceleratore di efficienza.
Come dichiarato dagli analisti dell’Energy & Strategy Group nell’ultimo Digital Energy Efficiency Report, le soluzioni digitali e intelligenti rappresentano la vera chiave di volta per monitorare i consumi e ridurli. Quello che serve alle imprese è, in generale, un approccio multi-tecnologico fatto di elettrificazione, interventi di efficienza, fonti energetiche rinnovabili e gestione intelligente dell’energia. E in questo quadro, pompe di calore, sistemi BEMS (Building Energy Management Systems) e piattaforme di monitoraggio IoT rappresentano elementi chiave.
Secondo le stime della società di analisi di mercato, nei prossimi 5 anni questo tipo di soluzioni rappresenterà il 27% del totale degli investimenti delle imprese contro l’11% attuali.
Oggi, però, sono poche le realtà, soprattutto fra le PMI, che dispongono delle competenze necessarie non solo per internalizzare l’adozione di questo tipo di soluzioni, ma anche per comprenderne i vantaggi. Ecco perché Esco e consulenti energetici, in grado di dare una visione a 360° e affiancare le aziende in un percorso di transizione energetica e decarbonizzazione, giocano un ruolo molto importante.
La maggior parte dei sistemi di monitoraggio energetico è basata su architetture IoT e sulla relativa sensoristica, il che rende possibile collegare alla rete tutti i dispositivi che consumano energia e visualizzare le informazioni su comode dashboard e tramite software dedicati con dati sempre aggiornati in tempo reale. Strumenti di monitoraggio possono essere integrati all’interno di sistemi più complessi come i BMS (Building Management System) che permettono, oltre al controllo dei consumi, la gestione integrata degli edifici, monitorando e ottimizzando il funzionamento degli impianti (climatizzazione, illuminazione, impianti speciali etc.) e delle altre apparecchiature.
I vantaggi del monitoraggio energetico sono molteplici.
Non soltanto permette di soddisfare le normative vigenti in fatto di efficienza energetica e di rispondere più facilmente all’eventuale obbligo di diagnosi energetica, ma si configura come uno strumento indispensabile per ottimizzare i processi produttivi, nell’ottica di una strategia di miglioramento continuo, e ottenere maggiori risparmi di carattere energetico ed economico, legati a una diminuzione dei consumi.
Inoltre, si rivela molto utile nel caso in cui si voglia accedere agli incentivi e ai finanziamenti previsti per gli interventi di efficientamento energetico.
Manni Energy, azienda del Gruppo Manni specializzata nel settore energetico, propone una soluzione IoT sofisticata per il monitoraggio energetico, Mætrics. Si tratta di una piattaforma IoT intelligente per la gestione dell’energia e l’automazione degli edifici. Il sistema permette di ridurre gli sprechi e i costi energetici aumentando allo stesso tempo la consapevolezza su consumi e inefficienze. Trattandosi di una soluzione di monitoraggio energetico avanzata, Maetrics permette di gestire gli ambienti in ogni loro aspetto di comfort ed energia. Oltre ai parametri tipici legati all’energia, la piattaforma Maetrics consente di acquisire parametri di tipo ambientale, come ad esempio la temperatura, l’umidità relativa e la concentrazione di CO2. Questi valori, uniti a quelli energetici, contestualizzano più correttamente l’andamento dei consumi dell’energia.
Ulteriori vantaggi connessi al suo utilizzo sono il miglioramento dell’efficienza operativa, l’ottimizzazione delle apparecchiature utilizzate e dei costi operativi.
Maetrics si configura in tre possibili soluzioni:
Quello che si ottiene con la piattaforma di Manni Energy è una vera e propria Energy Control Room che permette di controllare tutto in modo centralizzato ma che, allo stesso tempo, può essere personalizzata con funzionalità customizzate a seconda delle esigenze di ogni progetto.