Realizzato da Luminetwork
Luminetwork
Cerca
  • Energia
  • News

Gruppo CRAI punta sul monitoraggio energetico

Scritto da
Gruppo CRAI punta sul monitoraggio energetico

La natura della rete distributiva del Gruppo CRAI è piuttosto diversificata e si compone attualmente di oltre 3.000 punti vendita distribuiti in tutta Italia, da Aosta a Siracusa.

Le esigenze della GDO

CRAI dispone di punti vendita disomogenei per dimensione e ubicazione geografica. La sua esigenza è essenzialmente quella di poter monitorare i consumi energetici utilizzando un’unica piattaforma in grado di fornire dei report mensili automatizzati. Esigenza che nasce dalla consapevolezza che gli impianti dedicati alle attività peculiari della GDO, come centrali frigorifere, illuminazione e condizionamento, accanto ai servizi ausiliari e generali, sono responsabili di oltre il 90% dei consumi energetici

La soluzione ZEnergy

Il progetto si è concretizzato attraverso la fornitura di una piattaforma completa costituita dal software ZEnergy di Zucchetti e da tutti i dispositivi di campo necessari. Fino a oggi sono stati attrezzati 28 punti vendita situati in Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Sardegna, con strumenti in grado di rilevare i consumi delle utenze ritenute più significative, i parametri di funzionamento dei gruppi frigo e alcuni parametri ambientali

ZEnergy organizza i dati acquisiti su base gerarchica e funzionale per ogni singolo punto vendita, consentendo quindi una consultazione immediata di tutti i parametri e la generazione di KPI e grafici su diverse scale temporali. 

Attraverso l’analisi dei dati sono state individuate condizioni di funzionamento non ottimali dei gruppi frigo, prevenendo guasti e consumi anomali e definendo opportunità di miglioramento della Power Quality attraverso l’inserimento di dispositivi di rifasamento dei carichi.