- Scenario
Transizione 5.0: più Efficienza Energetica nell’industria
Con l’Industria 5.0 e con il Piano Transizione 5.0 si punta sull’efficienza energetica nell’industria grazie a tecnologie avanzate e approcci innovativi.
Le esigenze termiche sono differenti all’interno dei nostri edifici, ed oggi con i costi dell’energia sempre più alti, si ha necessità di regolazioni puntuali nei diversi ambienti degli uffici o delle aule scolastiche.
Intellienergy Tech – Digicom Energy offre una soluzione innovativa per la gestione dei radiatori in un modo ottimale attraverso la nostra Smart Valve: un attuatore intelligente, dotato di connettività LoRa/LoRaWAN che permette di coprire aree molto vaste senza necessità di regolatori locali, appositamente studiato per l’installazione negli edifici pubblici, con una gestione mirata al comfort e alla riduzione dei consumi energetici.
L’energia all’attuatore della Smart Valve LoRa (SV-IE-LoRa-IAW02) è fornita da una cella di Peltier, che sfrutta il delta termico tra la flangia di collegamento alla valvola ed il corpo scaldante. È sufficiente una minima differenza di temperatura, per attivare l’elemento Peltier, il quale genera una bassa corrente elettrica, che viene immagazzinata in una cella ricaricabile.
Questo permette di avere un dispositivo senza necessità di sostituire le batterie, ottenendo un risultato importante ai fini gestionali ma soprattutto eliminando l’impatto ambientale dovuto allo smaltimento di migliaia di batterie.
Il team di ricerca e sviluppo dell’azienda è sempre orientato alle nuove tecnologiche, cercando ogni volta di ottenere il massimo comfort possibile, con il minor impiego di vettore energetico.