- Attualità
Contratto EPC e CAM-EPC: cosa cambia con le ultime disposizioni
Contratto EPC e CAM-EPC: come cambia il Contratto di prestazione energetica e il rapporto tra ESCo e Pubblica Amministrazione con il Decreto del MASE
Lo scorso 23 gennaio si è chiuso il bando europeo dedicato all’innovazione digitale per le smart city. Un bando del valore di 7,5 milioni di euro che intende sviluppare soluzioni intelligenti per le comunità e creare una rete di digital twin locali.
In attesa di conoscere i risultati del bando, vediamo quali sono gli obiettivi e le sfide che si appresta a finanziare l’Ue.
Innanzitutto, lo scopo è quello di costruire una roadmap precisa rispetto alla digitalizzazione di territori e comunità andando a identificare azioni, strumenti e obiettivi in modo accurato. Lo scopo del finanziamento è anche quello di supportare la creazione di una infrastruttura digitale abilitante e piattaforme locali di dati sulle quali sviluppare gemelli digitali e favorire lo scambio di informazioni ed esperienze positive.
Un digital twin è la versione digitale di un’entità fisica, che può essere un oggetto semplice o complesso, una infrastruttura o un edificio. Si tratta di uno strumento molto sofisticato ma altrettanto utile per leggere e valutare lo stato di un prodotto/servizio e simularne situazioni in ottica predittiva e preventiva.
In ambito smart city, questa tecnologia – che si basa sull’uso di sensori wireless, telecamere intelligenti e altri dispositivi intelligenti – può offrire di avere un approccio olistico alla progettazione urbana e alla gestione di infrastrutture e sistemi complessi (dalle reti idriche alle strade, dagli edifici a ponti, porti o la gestione dell’energia).
Il digital twin viene usato per analizzare lo stato di un oggetto, simulare situazioni, monitorarne il funzionamento e risolvere eventuali criticità.
Esistono già casi di applicazione del digital twin in ambito smart city.
In Europa, il programma LEAD sta portando alla sperimentazione dei Gemelli Digitali in 6 città, quali Madrid, L’Aia, Budapest, Lione, Oslo e Porto. Altri progetti riguardano Rotterdam e il Nord Europa. Mentre in Italia, c’è qualche progetto interessante a Genova, con diverse sperimentazioni sul campo.