- Attualità
Smart Mobility Report: l’Italia non tiene il passo
Mentre nel resto d’Europa l’e-mobility accelera il passo, in Italia si registra un rallentamento. Ecco i dati dell’ultimo Smart Mobility Report
Il settore della mobilità sta cambiando in modo disruptive rispetto a qualche anno fa. La spinta dell’elettrificazione da un lato e della digitalizzazione dall’altro, insieme ad aumentate esigenze di sicurezza, connettività ed efficienza, stanno portando verso nuovi modelli di veicoli (elettrici, a guida autonoma e connessi) e a nuovi paradigmi e modelli di business (car sharing e MaaS – mobility as a service).
In questo contesto di trasformazione, diversi operatori si stanno evolvendo per restare al passo attraverso l’acquisizione di attività complementari e sviluppo di nuove soluzioni.
Sul fronte tecnologico, l’IoT sta giocando un ruolo chiave sia nella gestione della flotta di veicoli (fleet management), collegando i veicoli commerciali e acquisendo dati completi su percorsi, prestazioni del veicolo, carico, conducenti e passeggeri, sia nella comunicazione tra veicoli (V2V) o con altri oggetti (V2X).
Il fleet management è un importante elemento all’interno di uno scenario di mobilità sempre più digitale, sostenibile ed efficiente.
La gestione della flotta serve a monitorare le flotte dei veicoli commerciali, ma anche a ottimizzare tutti gli aspetti collegati alla logistica e alla mobilità, inclusi i servizi di car sharing.
Per attuarla al meglio è necessario contare su un insieme di soluzioni tecnologiche.
Attraverso la telematica, è più facile raccogliere informazioni su accelerazione, velocità, intensità di frenata e consumo di carburante di un veicolo per sapere quando sarebbe necessaria la manutenzione e le riparazioni. Altrettanto importante è il ruolo della sensoristica, impiegata per raccogliere dati utili a rilevare eventuali anomalie e ottimizzare percorsi e la vita utile dei veicoli.
Ciò che non tutti conoscono del settore fleet management riguarda una serie di aspetti critici che ogni giorno manager e responsabili si trovano a dover affrontare per poter offrire servizi affidabili, sicuri e di qualità. Problemi che possono però trasformarsi in opportunità con un approccio basato sull’adozione di soluzioni IoT e connettività come quelle proposte da 1NCE.
Vediamo alcune opportunità concrete:
Le opportunità offerte dall’IoT in ambito fleet management sono molteplici e ne abbiamo viste soltanto alcune. È proprio sul valore dell’IoT che ha fondato la sua proposta 1NCE, a oggi l’unico fornitore di connettività e software per l’IoT a livello globale capace di offrire servizi di connettività cellulare e software veloci, sicuri e affidabili in oltre 150 Paesi in tutto il mondo.
1NCE parte da un concetto fondamentale: la gestione di una flotta di veicoli commerciali è soprattutto una questione di dati e informazioni. Sapere esattamente dove si trovano i veicoli della flotta, in che condizioni sono e come vengono utilizzati, è il prerequisito per un’attività di successo.
Connettere i veicoli e renderli oggetti intelligenti tramite una semplice SIM card offre notevoli vantaggi. Consente infatti di avere un servizio di tracciamento dei veicoli ottimale e una migliore pianificazione delle consegne. In generale, permette di migliorare i servizi, ottenere informazioni commerciali più accurate, migliorare i processi o differenziare le offerte.
Consente infine di ridurre sensibilmente i costi operativi (carburante) e migliora l’efficienza della flotta attraverso una migliore pianificazione dei lavori e una migliore gestione degli autisti, sulla base di dati pressoché in tempo reale. Inoltre garantisce una migliore gestione della vita utile dei veicoli, abilitando la manutenzione preventiva.
1NCE può offrire altri servizi innovativi tramite la soluzione software 1NCE-OS. Ad esempio, servizi di diagnostica remota per identificare i problemi dei veicoli e risolverli da remoto, riducendo ogni intervento fisico. Ma anche il servizio di geofencing e ottimizzazione dei percorsi.
In sintesi, l’azienda può svolgere un ruolo fondamentale nell’abilitare servizi innovativi nella gestione delle flotte, offrendo connettività affidabile e sicura e gestione dei dati e soluzioni IoT su misura.
Con 20 anni di esperienza nel settore dei veicoli connessi, Targa Telematics offre soluzioni tecnologiche di telematica, mobilità intelligente e piattaforme digitali IoT per gli operatori della mobilità. La sua piattaforma permette di gestire ad esempio le flotte, il car sharing, la telematica assicurativa, la diagnostica remota e la telemetria.
Un punto di forza della sua offerta è rappresentato dall’affidabilità e dalla sicurezza dei dati legate anche a una specifica esperienza sviluppata nella cybersecurity.
Targa Telematics ha scelto di affidarsi a 1NCE per gestire al meglio i suoi oltre mezzo milione di asset connessi. Nello specifico, l’azienda ha adottato 1NCE IoT Lifetime Flat: una scheda SIM per comunicazione IoT che fornisce una connessione affidabile attraverso diverse reti e tecnologie radio (2G, 3G, 4G o NB-IoT). Non solo in Italia o in Europa, ma in oltre 150 Paesi nel mondo.
“La disponibilità dei dati è fondamentale per garantire i migliori servizi ai nostri clienti – ha dichiarato Alberto Falione, Vice President Sales di Targa Telematics – inoltre, stiamo collaborando strettamente con i nostri partner e clienti per co-creare nuove soluzioni di mobilità – e i dati sono essenziali per poter prendere la decisione giusta.”