Realizzato da Luminetwork
Luminetwork
Cerca
  • Energia
  • Interviste

Innovazione a supporto delle smart grid e dell’efficienza energetica

Innovazione a supporto delle smart grid e dell’efficienza energetica

Innovazione nel segno dell’efficienza energetica e della digital transformation delle reti verso lo sviluppo delle smart grid. È quanto sta portando avanti Bitron con la sua business unit dedicata al settore Energy. Per conoscere meglio obiettivi e strategie di questa realtà abbiamo intervistato Pierluigi Sponga, Responsabile marketing e vendite Energy della divisione Elettronica di Bitron.

Da poco avete lanciato la nuova partnership che vi vede collaborare con Italgas Reti alla progettazione di uno smart meter di nuova generazione. Ci racconta come è nata questa sinergia?

I primi contatti con Italgas reti sono stati avviati circa 4 anni fa.
Questa collaborazione è nata dall’esigenza di creare un prodotto customizzato di cui Italgas Reti potesse mantenere la proprietà intellettuale. Come Bitron, noi siamo infatti tra i maggiori contract manufacturer europei per la produzione di smart meter.

pierluigi sponga bitron
Pierluigi Sponga, Responsabile marketing e vendite Energy della divisione Elettronica di Bitron.

Quali sono gli aspetti più innovativi di questo smart meter?

Un aspetto particolarmente innovativo riguarda la presenza nel dispositivo di un sensore sismico di sicurezza in grado di fornire informazioni su eventuali rischi sismici e gestire possibili interruzioni di erogazione di gas.

Il fattore “risparmio energetico” è un altro aspetto importante di questo prodotto in via di sviluppo, che sarà progettato secondo i principi dell’eco-design e con l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale.

Il contatore intelligente è poi dotato di due batterie a lunga durata. Stiamo lavorando sia sul dimensionamento delle batterie sia sui loro consumi con l’obiettivo di raggiungere una durata di 15 anni. Un traguardo che assicurerebbe una riduzione degli interventi di manutenzione sulle reti e una maggiore stabilità dei sistemi.

A livello tecnologico, lo smart meter è hydrogen ready e potrà quindi andare a misurare miscele di gas naturale e idrogeno. Questo nell’ottica di decarbonizzazione e transizione ecologica in cui si sta muovendo l’Italia e tutta l’Europa.

Infine, il prodotto sarà dotato di un sensore di misura masso-termico, il più innovativo presente ad oggi sul mercato.

Ci sono altre attività di R&S che state portando avanti nel settore energy?

Oltre a essere dei contract manufacturer per conto di altre aziende, nel settore dell’energy ci stiamo spostando anche sullo sviluppo di prodotti con nostra intellectual property. In particolare, stiamo sviluppando due soluzioni molto interessanti:

  1. MicroUP, un sistema di monitoraggio utile alla digitalizzazione della rete di bassa tensione. Riteniamo infatti che la telegestione e il telecontrollo della rete abbiano un potenziale enorme, collegato al processo di digitalizzazione. In questo ambito, abbiamo un progetto pilota che sarà in fase di deployment nei prossimi mesi.
  2. MyChain2, un sistema per comunicare i dati degli smart meter agli utenti finali in modo più trasparente e tempestivo. La Chain 2 è una delle funzionalità più innovative dei contatori di seconda generazione Open Meter. Attraverso un device intelligente è possibile leggere i dati in real time – come consumi, picchi di domanda, alert di malfunzionamento o altro – per poi utilizzarli in ottica di home automation.

Per questo particolare prodotto, presentato per la prima volta a Enlit Europe 2023, il nostro obiettivo è quello di creare una rete di distribuzione attraverso gli operatori della home automation e di portarne lo sviluppo fino all’interno delle comunità energetiche.

Altri progetti di sviluppo ci vedono presenti, oltre che nel mercato dello smart metering, nei settori dell’e-mobility, dei sistemi e delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e dei sistemi per l’energy storage.

Giornalista e communication manager è stato collaboratore, capo redattore e direttore di riviste specializzate con focus su smart technologies, industria elettronica, LED e illuminazione e sostenibilità ambientale. Laureata in Lingue, ha acquisito nel corso degli anni forti competenze in ambito Smart City e Smart building. Da oltre 10 anni, segue progetti editoriali speciali in tema di città sostenibili e intelligenti e promuove e organizza il premio Ecohitech Award. Negli ultimi 8 anni si è specializza in content marketing, editoria online e scrittura SEO-oriented. Oggi è Direttore editoriale di LUMI4innovation.it