
- Scenario
Healthy, oltre che smart e green building. Edifici a misura d’uomo
Oltre che smart e green building, oggi si parla di healthy building, ovvero edifici in salute e centrati sul benessere, la salute e la sicurezza dell’uomo
La qualità dell’aria indoor è un tema molto dibattuto in questo momento. Spinto da quanto abbiamo vissuto tutti noi con la pandemia da Covid-19, ma anche da problemi sempre più sentiti rispetto all’inquinamento dell’aria, l’importanza di trovare sistemi per il trattamento, la purificazione e la sanificazione dell’aria negli ambienti chiusi (in casa, in ufficio, nei negozi, negli ospedali ecc.) diventa oggi prioritaria.
C-Led è l’azienda del gruppo Cefla specializzata nella progettazione e produzione di applicazioni smart technologies e soluzioni di illuminazione a Led per differenti settori, dall’industriale al retail e refrigerazione.
Grazie all’esperienza nel campo della tecnologia UV è stato sviluppato PURE, un dispositivo per la sanificazione e purificazione dell’aria in ambienti chiusi. La gamma comprende modelli adatti a differenti contesti applicativi, come uffici, camere d’albergo e navi, ascensori, palestre, sale d’attesa e scuole.
La tecnologia utilizzata è quella degli UV-A con fotocatalisi, che rappresenta una delle più efficaci e sicure tra quelle esistenti ed impiegate nell’ambito della sanificazione. PURE può infatti essere utilizzato in presenza di persone o animali e, grazie all’assenza di sostanze chimiche, non danneggia l’ambiente. L’azione combinata di UV-A e fotocatalisi permette di distruggere virus (compreso il Sars-Cov-2), batteri, muffe ed eliminare i cattivi odori, rendendo così gli ambienti chiusi luoghi più sicuri.