Cerca
  • Efficienza energetica
  • Scenario

Efficienza energetica: ecco il Webinar per il monitoraggio energetico nelle aziende

Scritto da
Paola Cozzi
Efficienza energetica: ecco il Webinar per il monitoraggio energetico nelle aziende

Fare efficienza energetica è un’esigenza sempre più sentita da tutte le imprese, che oggi possono contare sul prezioso aiuto fornito da strumenti intelligenti.

Si tratta dei sistemi di monitoraggio energetico, utili non solo per ridurre i consumi, ma anche per ottimizzare al meglio il proprio processo aziendale, offrendo uno strumento ideale per gli Energy Manager e gli EGE – Esperti Gestione Energia.

Ma come funzionano questi sistemi? Come è possibile fare un monitoraggio efficace? Come costruire un progetto ad hoc? A queste domande ha risposto il corso online “Il monitoraggio energetico per le aziende”, organizzato da LUMI4Innovation lo scorso dicembre, al quale è possibile accedere in modalità on-demand CLICCANDO QUI.

Efficienza energetica e monitoraggio: il Webinar e le sue finalità

Il corso ha introdotto le principali soluzioni e tecnologie per il monitoraggio dei consumi energetici per l’industria e per l’ambiente costruito.

Dedicato ai professionisti dell’efficienza energetica, in particolare agli EGE – Esperti Gestione Energia e a tutte quelle figure direttamente coinvolte nella gestione dell’ottimizzazione energetica all’interno delle aziende e dei luoghi di comunità, il Webinar è partito dall’esigenza di ottenere risposte alle principali necessità di informazione da parte delle aziende chiamate a rispettare l’obbligo di diagnosi energetica, come prescritto dal D.Lgs 102/2014, quindi grandi aziende ed energivore.

Ma ha puntato, soprattutto, a illustrare le potenzialità offerte da un sistema di monitoraggio intelligente dei consumi, che si rivela un eccellente strumento di organizzazione dei processi produttivi e di ottimizzazione dei modelli di business.

Guarda il webinar su monitoraggio energia

Monitoraggio energetico: un’opportunità per migliorare il business model

Centrato sull’esigenza di fare efficienza energetica, il corso ha preso in esame altri aspetti fondamentali: il monitoraggio dei parametri ambientali, la gestione dell’illuminazione e, più in generale, il benessere negli ambienti di lavoro.

Gestire al meglio questi parametri offre anche opportunità all’azienda in termini commerciali e di marketing: comunicare la sostenibilità di un’impresa significa, infatti, disporre di maggiori strumenti per valorizzarla e avere maggiore credibilità sul mercato. A questo proposito, è stata descritta una case history che ha mostrato l’efficacia pratica di questa soluzione.

Un focus particolare è stato poi dedicato alla descrizione del sistema, composto da un’infrastruttura di rete, da strumenti di acquisizione dati e dalla piattaforma di monitoraggio.

Infine, il corso ha illustrato gli strumenti incentivanti pensati per questo tipo di soluzioni tecnologiche, che spaziano dall’iperammortamento alle possibilità offerte adottando un sistema di gestione conforme alla ISO 50001.

Scritto da
Paola Cozzi