Realizzato da Luminetwork
Luminetwork
Cerca
  • Edificio intelligente
  • News

Monitoraggio e ottimizzazione dei sistemi HVAC

Scritto da
Monitoraggio e ottimizzazione dei sistemi HVAC

Nata dall’idea di rendere una caldaia domestica più efficiente, l’innovativa soluzione progettata da Enerbrain è tra le più performanti sul mercato e ha portato l’azienda a essere presente in 13 Paesi. Si tratta di un sistema retrofit che combina un algoritmo, dispositivi IoT e architettura in cloud per controllare in modo automatizzato e intelligente i sistemi HVAC* di edifici o complessi multi-edificio.

L’azienda opera in 6 passaggi:
1) Consulenza energetica per identificare un piano di azione e progettare una soluzione di ottimizzazione su misura;
2) Monitoraggio dei parametri ambientali interni attraverso sensori wireless che registrano in tempo reale temperatura, umidità relativa e concentrazione di CO2;
3) Monitoraggio dei vettori energetici grazie a misuratori di energia elettrica, termica o gas;
4) Raccolta ed elaborazione dei dati raccolti dall’Algoritmo Enerbrain in cloud;
5) Invio di comandi di ottimizzazione dall’algoritmo agli attuatori o controllori in campo a seconda dei
setpoint impostati per ogni area;
6) Visualizzazione sulla Web App Enerbrain dei dati relativi ai consumi energetici e al funzionamento del Sistema Enerbrain.

La gestione intelligente, regolata ad hoc sui parametri assegnati alle singole aree dell’edificio, garantisce un triplice risultato: riduzione dei consumi energetici, conseguente abbattimento delle emissioni di CO2, miglioramento delle condizioni interne di comfort e qualità dell’aria. Il tutto senza interventi strutturali sull’edificio.