- Attualità
Trigenia Award II: la parità di genere attraverso l’arte emergente
Torna il Trigenia Award. Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione, quella appena svolta si è confermata come un appuntamento di…
Dopo il successo delle precedenti edizioni, KEY – The Energy Transition Expo torna alla Fiera di Rimini dal 4 al 6 marzo 2026 con un format completamente rinnovato e un respiro sempre più internazionale. L’evento organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) si conferma come punto di riferimento per la transizione e l’efficienza energetica in Europa, nel bacino del Mediterraneo e in Africa.
Per la prima volta la manifestazione occuperà tutti i padiglioni del quartiere fieristico, articolandosi in sette aree tematiche dedicate a fotovoltaico, eolico, energy storage, efficienza energetica, mobilità elettrica e città sostenibili. Accanto a queste, torneranno HYPE – Hydrogen Power Expo e Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, insieme all’Innovation District, dove start-up e PMI green potranno presentare le loro soluzioni innovative e competere per il Premio Innovazione Lorenzo Cagnoni.
Il cuore della prossima edizione sarà l’efficienza energetica, con focus su industria, edilizia e infrastrutture. L’area Energy Efficiency sarà potenziata grazie alla collaborazione con Green Building Council Italia e Federcostruzioni, che porteranno in fiera l’intera filiera italiana delle costruzioni sostenibili.
KEY 2026 punterà inoltre sul rafforzamento del profilo internazionale, con iniziative e roadshow dedicati a Europa, Nord-Africa, Africa subsahariana, area balcanica e Turchia, per favorire partnership e nuove opportunità di business.
Ad anticipare la fiera, il 3 marzo, si terrà al Palacongressi di Rimini KEY Choice – Unlock the future of PPA, l’evento B2B dedicato ai Power Purchase Agreements. In contemporanea si svolgerà anche DPE – International Electricity Expo, dedicata a generazione, trasmissione e automazione elettrica, in collaborazione con ANIMA Confindustria e ANIE.
Con un palinsesto convegnistico ricco e una call for papers che coinvolge università e centri di ricerca, KEY 2026 si conferma un osservatorio privilegiato per comprendere le sfide e le opportunità della transizione energetica globale.
Maggiori informazioni su www.key-expo.com