- News
Sistemi di visione artificiale 3D: il Ruler 3000
I vantaggi delle soluzioni SICK per la visione artificiale: processi e prodotti più efficienti e sostenibili con la camera 3D Ruler3000.
Negli ultimi anni, la visione artificiale si è fatta largo tra le tecnologie adottate dalle imprese, grazie ai passi in avanti fatti dalle tecnologie per l’acquisizione di immagini digitali e dall’Intelligenza Artificiale (AI).
Applicata ai processi manifatturieri e logistici, la visione artificiale abilita infatti diversi vantaggi, sia inerenti all’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dei processi che all’ottimizzazione dell’offerta ai clienti.
Con il consolidarsi di trend di cambiamento che impattano la produzione, come la iper-personalizzazione dei prodotti e la ricerca di maggiore sostenibilità, la visione artificiale si diffonderà ulteriormente all’interno degli ambienti di lavoro per supportare le imprese nell’affrontare queste sfide.
Se è vero che i vantaggi che la machine vision abilita sono trasversali a diversi settori e applicazioni, la trasversalità, modularità e semplicità d’uso delle tecnologie che compongono questi sistemi sono fattori chiave per favorire la loro adozione dalle imprese. Proprio queste sono le caratteristiche delle Nova SensorApps di SICK, che permettono alle aziende di portare i vantaggi della visione artificiale in diverse applicazioni e settori.
Con un’interfaccia web user-friendly e capacità di AI, SICK Nova costituisce la base software per numerose applicazioni di visione artificiale che aiutano a promuovere maggiore efficienza e sostenibilità, come:
Vantaggi che le aziende possono abilitare in diversi settori, grazie alla compatibilità di SICK Nova con numerosi sensori di visione 2D e 3D, che si avvalgono di diverse tecnologie per l’acquisizione delle immagini.
Il software, infatti, mette a disposizione delle aziende dei set di strumenti intelligenti che ne facilitano l’applicazione in diversi settori. A seconda delle caratteristiche specifiche del dispositivo sul quale viene installata, la SensorApp Nova mette a disposizione i tool configurabili più adatti per l’analisi delle immagini, che sono di tipologie differenti a seconda della natura specifica del sensore e della tecnologia utilizzata per l’acquisizione delle immagini. Inoltre, gli strumenti messi a disposizione vengono inclusi in diversi toolset (legati a differenti licenze) a seconda della complessità delle applicazioni da risolvere:
– Presence inspection toolset: per applicazioni più semplici di verifica presenza/assenza di oggetti;
– Quality Inspection toolset: per applicazioni di controllo qualità;
– Intelligent inspection toolset: per applicazioni di ispezione complesse, che necessitano dell’ausilio di algoritmi basati su intelligenza artificiale.
Per esempio, nella sensorApp Nova installata sulle camere 2D stand-alone della famiglia InspectorP, viene messo a disposizione di default il toolset Quality Inspection, che può eventualmente essere esteso al Toolset Intelligent Inspection, per risolvere applicazioni complesse che necessitino di algoritmi con intelligenza artificiale.
Il Toolset Quality Inspection di SICK Nova comprende numerosi algoritmi di visione classici, che permettono di soddisfare in modo rapido i requisiti di controllo qualità per i prodotti fabbricati misurando, ad esempio, la dimensione o verificando la posizione di determinati elementi. L’interfaccia utente grafica, accessibile tramite browser web, consente agli utenti di configurare facilmente gli strumenti, impostando opportuni parametri.
Il Toolset Intelligent Inspection si rivolge invece agli utenti che hanno esigenza di risolvere problematiche complesse come il rilevamento di difetti variabili o su superfici complesse. In questo caso gli algoritmi di analisi classici, che si basano su regole definite dall’operatore, non sono applicabili in modo semplice; pertanto, si ricorre ad algoritmi di visione artificiale avanzata, che sfruttano la tecnologia di Deep Learning. Nel toolset Intelligent Inspection vengono messi a disposizione strumenti per il rilevamento delle anomalie complesse (Anomaly detection) e per la classificazione di oggetti o difetti di aspetto variabile: la rete neurale può essere istruita con opportune immagini di esempio direttamente a bordo del dispositivo oppure attraverso un servizio digitale su cloud, nel caso delle applicazioni più complesse, dove le immagini necessarie ad eseguire il training della rete sono molto numerose. In aggiunta agli strumenti basati su Deep Learning, nel toolset Intelligent inspection sono inclusi anche gli strumenti del toolset Quality Inspection.
L’implementazione di applicazioni personalizzate, che potrebbe richiedere strumenti non presenti nei toolset standard, è semplificata dalla possibilità di creare nuovi strumenti plug-in personalizzati, che possono essere sviluppati autonomamente dall’utente o essere preconfezionati da SICK. In questo modo si rimuove uno degli ostacoli principali all’utilizzo dei sistemi di visione nell’industria: la mancanza di competenze specializzate nello sviluppo software.
Importante, nella scelta dell’applicazione, è l’identificazione del sensore di visione più adatto ad una specifica applicazione. Fattori come la risoluzione necessaria allo svolgimento del compito, la velocità di acquisizione, la dimensione del campo inquadrato, le caratteristiche fisiche degli oggetti da ispezionare, il budget a disposizione e altri fattori legati al contesto specifico dell’applicazione determinano infatti la scelta del sensore di visione da impiegare.
SICK, che mette a disposizione delle aziende un’ampia gamma di sensori di visione e camere 2D e 3D per rispondere ad ogni esigenza applicativa, ha reso possibile accedere ai vantaggi della Nova SensorApp con una serie di sensori e camere del suo portfolio. A seconda delle necessità, i clienti possono scegliere tra:
Oltre alla scalabilità e la facilità di configurazione e personalizzazione, SICK viene incontro alle esigenze delle aziende permettendo di testare le proprie tecnologie senza dover acquistare alcuna licenza.
Così come avviene per altre soluzioni del catalogo SICK, anche la Nova SensorApp – e i vari strumenti che mette a disposizione – può essere testata senza la necessità di acquistare una licenza per un periodo di 2 ore per ogni riavvio.
Una possibilità che permette a tutte le aziende, anche le PMI, di valutare l’adozione di tecnologie innovative rimuovendo la barriera economica e promuovendo maggiore consapevolezza nella scelta delle soluzioni da adottare.