Cerca
  • Sicurezza
  • Scenario

Videosorveglianza: LUMI4Innovation informa i Security Manager sui nuovi scenari

Videosorveglianza: LUMI4Innovation informa i Security Manager sui nuovi scenari

Le tecnologie di ultima generazione, in grado di rendere intelligenti gli ambienti costruiti, compresi gli spazi complessi (centri commerciali, uffici di grandi aziende, aeroporti, solo per citarne alcuni), i building e le città: questo racconta il portale LUMI4Innovation.

E lo fa con l’occhio attendo alle persone e ai loro bisogni concreti, legati a un vivere quotidiano che doni più comfort, più benessere, che faccia sentire al sicuro e che, al tempo stesso, semplifichi i problemi.

Non esiste ambiente Smart senza telecamere di videosorveglianza

Spazi, edifici e città sono Smart se, in primo luogo, sono protetti dai fenomeni di micro e macro criminalità, contribuendo, in questo modo, a elevare la percezione di sicurezza da parte di chi vi lavora, vi transita e vi abita e a migliorare la qualità della vita.

Di qui, la presenza, all’interno del portale LUMI4Innovation, della sezione “Sicurezza”, dedicata, in particolare, al comparto della videosorveglianza.

Quella di cui parlo nei miei articoli è una videosorveglianza evoluta, data da telecamere con algoritmi di video-analisi a bordo che analizzano la scena ripresa, rilevando caratteristiche fisiche, movimenti e comportamenti di soggetti e oggetti presenti nel campo visivo.

Trattare di videosorveglianza impone, però, di approfondire gli aspetti legati alla privacy, illustrando la normativa alla quale gli operatori della sicurezza devono attenersi per non incorrere in sanzioni penali: per tale motivo, nelle pagine dedicate alla Sicurezza, è presente anche un ampio servizio in tema di Videosorveglianza e Privacy, periodicamente aggiornato, oltre ad articoli singoli su nodi normativi specifici.

Security Manager e System Integrator, due figure professionali dai ruoli chiave

È il Security Manager la figura professionale alla quale, principalmente, si rivolge la sezione Sicurezza di LUMI4Innovation, con articoli volti a illustrare i trend tecnologici in materia di videosorveglianza.

La sua è una figura di rilievo nel settore, divenuta, negli ultimi anni, sempre più presente sia all’interno di Enti pubblici che privati.

È lui che, nelle strutture in cui opera, procede all’analisi dei rischi, con l’obiettivo di definire un piano di prevenzione e di gestione della sicurezza fisica. In base, poi, a tale analisi, decide con quali strumenti prevenire e gestire e quali soluzioni adottare.

Accanto al Security Manager, quella del System Integrator è un’altra figura cardine, alla quale LUMI4Innovation parla attraverso i suoi contenuti.

Partner di livello superiore per i produttori, rappresenta una sorta di “ponte” tra questi e il cliente finale.

Scritto da
Paola Cozzi