Realizzato da Luminetwork
Luminetwork
Cerca
  • Sicurezza
  • Casi di successo

Sicurezza degli eventi: gli elementi essenziali per la tutela di persone e beni

Sicurezza degli eventi: gli elementi essenziali per la tutela di persone e beni

Garantire la sicurezza degli eventi è un servizio che ha sempre più mercato. Già solo a livello software, MarketsandMarkets prevede che la dimensione globale riguardante le soluzioni di Security Information and Event Management (SIEM) crescerà da 4,2 miliardi di dollari nel 2020 a 5,5 miliardi di dollari entro il 2025. La necessità di un monitoraggio continuo e di una risposta agli incidenti, l’adesione ai requisiti di conformità, l’ottenimento e il mantenimento delle certificazioni e la gestione e la conservazione dei registri sono i fattori principali per guidare la domanda del mercato durante il periodo di previsione.

Ma non c’è solo il lato software: la domanda di servizi safety & security aumenta, in eventi in presenza, specie nel segmento luxury, in costante crescita. Garantire i più elevati standard, con la giusta tecnologia e le persone competenti è una caratteristica peculiare di Electi, partner globale per la sicurezza per il settore pubblico, business e privato con utilizzo di tecnologie e servizi innovativi.

Sicurezza: una disciplina da gestire con rigore scientifico

La sicurezza nell’organizzazione degli eventi è parte integrante della sicurezza, una disciplina che studia il rischio nelle sue varie forme, dirette ed indirette. Essa si compone di tre elementi: safety, ovvero quanto attiene la sicurezza personale; security, riguardante la sicurezza ambientale; emergency che caratterizza situazioni di pericolo estremo più ampio. Quindi si va dall’ambito di sicurezza delle persone, agli asset fino ad arrivare alla tutela dell’incolumità di un gran numero di persone, tipicamente nelle occasioni pubbliche.

È molto importante pianificare gli eventi, potendo contare sul quadro completo, seguendo precisi protocolli di servizio pubblico. ELECTI in questo senso svolge un ruolo di backup degli eventi, collaborando con le Forze dell’ordine e, a volte, anche coordinandole grazie alle nostre centrali mobili in quanto meritevoli di svolgere questo ruolo.

Grazie alle strutture mobili – la centrale operativa mobile garantisce i medesimi standard qualitativi di una fissa – è in grado anche di svolgere un’azione di controllo del territorio, in sinergia con la Questura e con le forze pubbliche preposte.

Salvaguardare persone e beni grazie alla tecnologia

Uno degli aspetti che fanno di Electi un attore di primo piano nella event security è anche l’azione di salvaguardia dei beni presenti. Nell’occasione di una recente manifestazione che ha visto anche la presenza di supercar in esposizione, il rischio di atti vandalici è stato scongiurato grazie al controllo al dettaglio. Questo è stato possibile proprio grazie alla tecnologia: la società impiega telecamere smart, dotate di Intelligenza artificiale, in grado di fornire immagini dettagliate e pronte a captare movimenti o azioni anomale. La presenza di questo tipo di soluzioni hi-tech consente di impiegare personale solo dove e quando è necessario, ottimizzando tempi e risorse.

Gestione olistica della sicurezza

Electi si occupa di sicurezza degli eventi in maniera ancora più complessa rispetto al lato safety & security. Per garantire la sicurezza di un evento, applica il principio di gestione olistica. Questo significa assicurare il controllo dettagliato di tutti gli aspetti ma anche degli attori in gioco, compresi i fornitori di servizi. Significa che il team si pone come supervisore dell’evento, garantendo agli stessi fornitori la sicurezza dei loro beni.

Negli appuntamenti luxury, i beni in oggetto della manifestazione o dell’appuntamento sono decisamente costosi: si tratta di preziosi, quadri o altri oggetti di lusso. Il controllo viene fatto, con la dovuta discrezione anche sugli ospiti, nel pieno rispetto della privacy.

Il caso esemplare è l’incontro mondano in un immobile di pregio, come può essere un castello o un casale. In questo caso anche il bene immobile è soggetto alla tutela della società. Tali edifici sono patrimoni da tutelare e da valorizzare. Da qui la necessità di un adeguato controllo. Per questo la società dispone di una filiera di fornitori che possono garantire adeguato grado di sicurezza.

Sicurezza degli eventi: gli aspetti da curare

Nell’occasione di un evento di moda, come una sfilata o di una esclusiva con presenza di chef stellato, i punti di attenzione sono diversi. La parte tecnologica anche in questo caso è preponderante. L’azione di Electi può andare in aggiunta ai servizi di sorveglianza oppure in totale autonomia, garantendo i più alti livelli di safety & security. Gli strumenti di monitoraggio e di check della struttura viene estesa sempre attraverso l’azione di smart cam, contando su una control room con cui si gestisce da remoto quanto accade e sul controllo accessi mediante sistemi digitali, cyber e biometrici. In questo caso, la presenza di soluzioni hi-tech avviene nelle zone sensibili (locali d’intrattenimento, ambienti sensibili con presenza di oggetti di lusso).

Naturalmente, il fattore umano è essenziale. Il personale Electi in questo senso fa della competenza e della discrezione un suo tratto distintivo.

Oltre agli spazi interni, la società gestisce e cura anche l’intelligence esterna, in termini di transiti e accessi, oltre a un lavoro svolto nell’area attigua e non solo. Il coordinamento delle forze dell’ordine connesso al nostro lavoro sul territorio ha permesso anche mediante bonifica tecnologica di sventare rapine o altri episodi criminosi.

Giornalista freelance specializzato in tecnologia e in modo particolare in tematiche che hanno un impatto significativo sulla vita quotidiana e su quella futura: smart energy, smart building, smart city.