A Milano, un quartiere laboratorio per tecnologie green e smart
Il quartiere di Merezzate Redo sperimenta soluzioni di mobilità sostenibile, digitalizzazione, energia pulita e building automation in ottica green e smart.
La riqualificazione urbana emerge come uno strumento cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico e per promuovere l’inclusione sociale nelle città. In questo contesto, è stata lanciata la quarta edizione di Reinventing Cities, la competizione globale del C40, che si propone di trasformare siti urbani sottoutilizzati in progetti urbani innovativi, a zero emissioni di carbonio e resilienti.
La nuova edizione invita professionisti creativi di tutto il mondo, tra cui architetti, urbanisti, sviluppatori, investitori, ambientalisti e start-up, a progettare e sviluppare i progetti urbani del futuro.
Quest’anno, 15 città leader mondiali, tra cui 5 italiane, si uniscono al settore privato per guidare un cambiamento più ampio su come le città sono progettate e costruite. Le città partecipanti includono: Almere, Bilbao, Bologna, Bruxelles, Glasgow, Milano, New York, Palermo, Renca, Roma, San Antonio, San Francisco, São Paulo, Seattle e Venezia.
I siti da trasformare includono la creazione di uno sviluppo misto, resiliente e inclusivo attorno al canale di Glasgow; il supporto alla visione della città dei 15 minuti a Roma; la creazione di un lungomare più vivace a Seattle; il riutilizzo degli edifici per uffici nel centro di San Francisco come alloggi; la progettazione di spazi pubblici verdi e prosperi a São Paulo e altro ancora.
I progetti vincitori della competizione sono ambiziosi per quanto riguarda i benefici ambientali e sociali e vanno oltre il business as usual. Finora, Reinventing Cities ha coinvolto oltre 3.500 imprese in tutto il mondo con 40 progetti in fase di sviluppo a livello globale, dimostrando come la collaborazione con il settore privato possano consentire uno sviluppo a zero emission per servire le esigenze delle comunità locali.
Attraverso questa nuova edizione, Reinventing Cities mira a crescere di slancio e coinvolgere ancora più attori nel ripensare le città a livello globale, promuovendo la decarbonizzazione e l’inclusione sociale come obiettivi prioritari nella trasformazione urbana.
Il Sindaco di Milano e Vice Presidente del C40 per l’Europa, Giuseppe Sala, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per accelerare la transizione di Milano verso un ambiente urbano più inclusivo, verde e vivibile, mentre il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ribadito l’impegno della città verso una vita più sicura e migliore per i cittadini attraverso azioni concrete contro il cambiamento climatico.