Realizzato da Luminetwork
Luminetwork
Cerca
  • Città intelligente
  • Casi di successo

Reinventing Cities, al via i nuovi progetti di riqualificazione urbana

Reinventing Cities, al via i nuovi progetti di riqualificazione urbana

La riqualificazione urbana emerge come uno strumento cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico e per promuovere l’inclusione sociale nelle città. In questo contesto, è stata lanciata la quarta edizione di Reinventing Cities, la competizione globale del C40, che si propone di trasformare siti urbani sottoutilizzati in progetti urbani innovativi, a zero emissioni di carbonio e resilienti.

La nuova edizione invita professionisti creativi di tutto il mondo, tra cui architetti, urbanisti, sviluppatori, investitori, ambientalisti e start-up, a progettare e sviluppare i progetti urbani del futuro.

Quest’anno, 15 città leader mondiali, tra cui 5 italiane, si uniscono al settore privato per guidare un cambiamento più ampio su come le città sono progettate e costruite. Le città partecipanti includono: Almere, Bilbao, Bologna, Bruxelles, Glasgow, Milano, New York, Palermo, Renca, Roma, San Antonio, San Francisco, São Paulo, Seattle e Venezia.

I siti da trasformare includono la creazione di uno sviluppo misto, resiliente e inclusivo attorno al canale di Glasgow; il supporto alla visione della città dei 15 minuti a Roma; la creazione di un lungomare più vivace a Seattle; il riutilizzo degli edifici per uffici nel centro di San Francisco come alloggi; la progettazione di spazi pubblici verdi e prosperi a São Paulo e altro ancora.

I progetti vincitori della competizione sono ambiziosi per quanto riguarda i benefici ambientali e sociali e vanno oltre il business as usual. Finora, Reinventing Cities ha coinvolto oltre 3.500 imprese in tutto il mondo con 40 progetti in fase di sviluppo a livello globale, dimostrando come la collaborazione con il settore privato possano consentire uno sviluppo a zero emission per servire le esigenze delle comunità locali.

Attraverso questa nuova edizione, Reinventing Cities mira a crescere di slancio e coinvolgere ancora più attori nel ripensare le città a livello globale, promuovendo la decarbonizzazione e l’inclusione sociale come obiettivi prioritari nella trasformazione urbana.

Il Sindaco di Milano e Vice Presidente del C40 per l’Europa, Giuseppe Sala, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per accelerare la transizione di Milano verso un ambiente urbano più inclusivo, verde e vivibile, mentre il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ribadito l’impegno della città verso una vita più sicura e migliore per i cittadini attraverso azioni concrete contro il cambiamento climatico.

Il progetto dell’ex Macello a Milano

Un nuovo volto per Milano prende forma con il progetto ARIA, un ambizioso intervento di riqualificazione urbana che prevede il recupero dell’ex Macello e dei suoi edifici storici, dando vita a un quartiere innovativo nel cuore della città.

Già vincitore del terzo bando Reinventing Cities, il progetto ARIA si distingue per la sua visione inclusiva e sostenibile, offrendo una varietà di alloggi accessibili a giovani, famiglie e studenti. Con 926 nuovi alloggi in Housing Sociale, di cui il 60% in locazione convenzionata e il 40% in vendita agevolata, ARIA rappresenta un grande intervento di social housing europeo.

L’area, estesa su circa 150.000 mq, ospiterà non solo residenze, ma anche una vasta gamma di servizi e strutture, tra cui un parco urbano, uffici, orti sociali, playground, laboratori artigianali e ambienti co-working. Un elemento chiave del progetto sarà il nuovo Campus internazionale IED, insieme al Science & Art District, che promuoverà la produzione e la divulgazione scientifica.

ARIA non si limita a essere un semplice quartiere residenziale, ma punta a diventare una meta urbana dinamica e innovativa. Capofila del progetto e vincitore del bando Reinventing Cities è Redo, in passato protagonista di molti progetti di riqualificazione e sostenibilità urbana, che lavorerà in collaborazione con altri partner per realizzare questa visione.

Il progetto aspira inoltre a diventare il primo distretto carbon negative di Milano, grazie a un approccio all’avanguardia in termini di sostenibilità ambientale. Attraverso l’uso di tecnologie innovative e fonti energetiche rinnovabili, il quartiere mira a produrre più energia elettrica rinnovabile di quanto consumi, contribuendo così alla riduzione delle emissioni della città.

Giornalista e communication manager è stato collaboratore, capo redattore e direttore di riviste specializzate con focus su smart technologies, industria elettronica, LED e illuminazione e sostenibilità ambientale. Laureata in Lingue, ha acquisito nel corso degli anni forti competenze in ambito Smart City e Smart building. Da oltre 10 anni, segue progetti editoriali speciali in tema di città sostenibili e intelligenti e promuove e organizza il premio Ecohitech Award. Negli ultimi 8 anni si è specializza in content marketing, editoria online e scrittura SEO-oriented. Oggi è Direttore editoriale di LUMI4innovation.it