Realizzato da Luminetwork
Luminetwork
Cerca
  • Energia
  • Attualità

Sono 54 le CER italiane: la fotografia dell’Osservatorio Enea

Sono 54 le CER italiane: la fotografia dell’Osservatorio Enea

Per promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovali (CER) e fotografare lo stato attuale della situazione quanto a gruppi di autoconsumo in tema di opportunità e criticità, è nato l’Osservatorio ENEA CER.

Guidato da Nicoletta Gozo, ricercatrice della Divisione ENEA di Smart energy e membro storico del premio Ecohitech Award promosso da LUMI, l’Osservatorio è finanziario dal Piano Triennale 2022-2024 sulla Ricerca di Sistema Elettrico del Pnrr e opera in quattro ambiti principali: economico-finanziario, regolatorio e amministrativo-legale, acquisizione-gestione dati e informazione al pubblico.

L’Osservatorio ENEA sulle Comunità energetiche

Le stime di Enea parlano oggi di un numero di comunità energetiche e comunità di autoconsumo pari a 54, di cui 17 CER vere e proprie e 37 gruppi di autoconsumo collettivo. Un ulteriore centinaio di realtà sono in fase iniziale di richiesta e progettazione. La potenza complessiva installata è di circa 1,5 MW e si colloca principalmente nel nord Italia.

“Pur essendo protagoniste dei nuovi scenari energetici, le CER sono ancora caratterizzate da un alternarsi di luci e ombre, entusiasmi e incertezze”, ha dichiarato in una nota Nicoletta Gozo di ENEA. “È evidente che il processo sta traghettando il Paese verso uno degli obiettivi più importanti a livello globale, la decarbonizzazione e quindi è di fondamentale importanza che possa svilupparsi. Tuttavia, siamo di fronte a una sfida che impone un radicale cambiamento nella produzione, gestione e utilizzo dell’energia oltre a capacità di innovazione e resilienza.”.

L’obiettivo posto a livello nazionale è di raggiungere una potenza installata di 5 GW entro il 2026 e di 7 GW entro il 2030.

L’Osservatorio, che ha sede presso il polo dell’innovazione “Kilometro Rosso” di Bergamo, si pone l’obiettivo di supportare le pubbliche amministrazioni e i cittadini nelle diverse fasi di attivazione, realizzazione e gestione di una comunità energetica. Il gruppo di lavoro è composto da quaranta membri, tra istituti di ricerca, enti locali, associazioni, aziende e professionisti e punta a creare una roadmap nazionale andando a identificare le criticità della “filiera CER” a livello nazionale, locale e di singola unità.

Giornalista e communication manager è stato collaboratore, capo redattore e direttore di riviste specializzate con focus su smart technologies, industria elettronica, LED e illuminazione e sostenibilità ambientale. Laureata in Lingue, ha acquisito nel corso degli anni forti competenze in ambito Smart City e Smart building. Da oltre 10 anni, segue progetti editoriali speciali in tema di città sostenibili e intelligenti e promuove e organizza il premio Ecohitech Award. Negli ultimi 8 anni si è specializza in content marketing, editoria online e scrittura SEO-oriented. Oggi è Direttore editoriale di LUMI4innovation.it