Realizzato da Luminetwork
Luminetwork
Cerca
  • Città intelligente
  • Scenario

Evoluzione delle Smart City: 10 Trend per il 2024

Evoluzione delle Smart City: 10 Trend per il 2024

Il concetto di smart city continua a evolversi, guidato dagli avanzamenti tecnologici e da una crescente consapevolezza della necessità di uno sviluppo urbano sostenibile. Sappiamo anche bene che si tratta di un concetto superato e che in ogni caso si riferisce a una molteplicità di aspetti differenti. Oggi, preferisco parlare di trasformazione della città, di transizione digitale ed ecologica dei territori, di comunità intelligenti, ambientali ed energetiche. Un nuovo modo di vedere i territori.

E’ pur sempre vero che le nuove tecnologie sono un potente strumento per portare avanti questa trasformazione.
Diamo quindi un’occhiata a cosa sta accadendo nel mondo e quali sono i trend che stanno maggiormente impattando le città a livello globale (e in questo caso parleremo di smart city nel senso più ampio del termine).

1. Connessione 5G e espansione dell’IoT

L’introduzione delle reti 5G accelererà l’adozione dell’Internet delle Cose (IoT) nelle smart cities. Grazie a connessioni ultra veloci e a bassa latenza, il 5G consente la trasmissione in tempo reale dei dati, rendendolo ideale per le applicazioni dell’IoT. Ci aspettiamo di vedere una proliferazione di sensori intelligenti e dispositivi che monitorano tutto, dal flusso del traffico alla qualità dell’aria, migliorando la presa di decisioni basata sui dati per i pianificatori urbani. Allo stesso tempo, crescono esigenze di avere una maggiore tutela dei dati, soluzioni di cyber security e data center sempre più potenti e a basso consumo energetico.

2. Pianificazione urbana basata sull’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale viene sempre più utilizzata per analizzare enormi quantità di dati raccolti dai sensori delle smart city. Questi dati vengono poi utilizzati per ottimizzare la pianificazione urbana, la gestione del traffico e l’allocazione delle risorse. Nel 2024, l’AI avrà un ruolo fondamentale nella creazione di design urbani più efficienti e sostenibili. E nel creare modelli predittivi affidabili.
Eppure c’è ancora molta resistenza nell’utilizzo di piattaforme che possano centralizzare l’elaborazione e l’analisi dei dati.

3. Soluzioni di trasporto sostenibile

Con il crescere della congestione urbana e delle preoccupazioni ambientali, le smart city si stanno concentrando sul trasporto sostenibile. Veicoli elettrici, e-mobility, programmi di bike-sharing e sistemi di trasporto pubblico potenziati diventeranno sempre più diffusi. Inoltre, le piattaforme di Mobility as a Service (MaaS) integreranno diverse modalità di trasporto in un’esperienza senza soluzione di continuità ed ecologica per i pendolari. Anche l’uso dell’idrogeno avrà un peso sempre più importante.

4. Integrazione delle energie rinnovabili

Gli enti locali si stanno sempre più rivolgendo alle fonti di energia rinnovabile per alimentare le proprie infrastrutture. Pannelli solari, turbine eoliche e soluzioni avanzate di stoccaggio dell’energia verranno integrate nel paesaggio urbano per ridurre le emissioni di carbonio e aumentare la resilienza energetica. Allo stesso tempo, stanno prendendo sempre più piede i modelli di comunità energetiche rinnovabili e i nuovi paradigmi di transizione energetica.

5. Blockchain per la governance e la sicurezza

La tecnologia blockchain sta guadagnando terreno per la sua capacità di migliorare la sicurezza e la trasparenza. Anche se al momento è utilizzata più a livello aziendale. potrebbe rappresentare una soluzione per la verifica sicura dell’identità, per sistemi di voto sicuri e la tenuta di registri a prova di manomissione, il tutto a beneficio di una migliore governance e protezione dei dati.

6. Realtà Aumentata per il design urbano

La tecnologia della Realtà Aumentata viene utilizzata per visualizzare i progetti di sviluppo urbano prima che vengano realizzati. I pianificatori urbani e i residenti possono esplorare in tempo reale i cambiamenti proposti al paesaggio urbano, consentendo decisioni più informate e un maggiore coinvolgimento della comunità nello sviluppo urbano. Accanto all’AR, anche il digital twin si sta affermando soprattutto nelle grandi città.

7. Iniziative di dati incentrate sulla comunità

Le città riconoscono l’importanza di coinvolgere i cittadini nella raccolta dati e nelle decisioni. Le iniziative di dati incentrate sulla comunità, come il bilancio partecipativo e la pianificazione urbana collaborativa, diventeranno sempre più diffuse per garantire che i progetti delle smart city si allineino alle esigenze della comunità.

8. Resilienza e preparazione ai disastri

Con l’aumentare della frequenza degli eventi meteorologici estremi, le smart cities stanno investendo in infrastrutture resilienti e nella preparazione ai disastri. Ciò include sistemi di allarme precoce, soluzioni di monitoraggio predittivo, edifici resistenti alle inondazioni e la pianificazione delle evacuazioni basata su dati in tempo reale.

9. Inclusione digitale ed equità

In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la divisione digitale è una priorità assoluta per le città del 2024. Gli sforzi si concentreranno sul garantire che tutti i residenti, indipendentemente dallo status socioeconomico, abbiano accesso ai servizi digitali e opportunità di partecipazione nell’ecosistema delle smart city.

10. Pratiche di economia circolare

Le città del futuro stanno abbracciando i principi dell’economia circolare per ridurre gli sprechi e promuovere la sostenibilità. Iniziative come programmi di riciclaggio, progetti di trasformazione dei rifiuti in energia e la promozione di prodotti e pratiche ecologiche saranno all’avanguardia degli sforzi di sostenibilità urbana.

Giornalista e communication manager è stato collaboratore, capo redattore e direttore di riviste specializzate con focus su smart technologies, industria elettronica, LED e illuminazione e sostenibilità ambientale. Laureata in Lingue, ha acquisito nel corso degli anni forti competenze in ambito Smart City e Smart building. Da oltre 10 anni, segue progetti editoriali speciali in tema di città sostenibili e intelligenti e promuove e organizza il premio Ecohitech Award. Negli ultimi 8 anni si è specializza in content marketing, editoria online e scrittura SEO-oriented. Oggi è Direttore editoriale di LUMI4innovation.it