Realizzato da Luminetwork
Luminetwork
Cerca
  • Energia
  • Casi di successo

Efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione: l’esempio di Helsinki

Scritto da
Efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione: l’esempio di Helsinki

L’efficienza energetica è oggi una sfida urgente sia per le aziende, sia per le pubbliche amministrazioni di tutto il mondo.

Si tratta di un fronte cruciale non solo per quanto riguarda il consumo responsabile di risorse, ma anche per la riduzione dell’inquinamento e, dunque, per la lotta ai cambiamenti climatici, che ne sono fortemente influenzati.

Ogni kWh risparmiato, infatti, equivale a circa 0,430 Kg di minori emissioni di CO2.

In questo quadro, si inserisce un esempio virtuoso di efficienza energetica nella pubblica amministrazione che potrebbe fare da modello per il resto d’Europa (e non solo): è il caso di Helsinki, che ha avviato un progetto che si svilupperà in un arco temporale di circa 5 anni, ma che già ha dato risultati positivi.

Il progetto avviato è molto ampio e ambizioso e riguarda numerosi edifici pubblici.

Una soluzione efficace per l’efficientamento energetico di siti produttivi, commerciali e residenziali

Il caso di Helsinki può vantare una soluzione Made in Italy: il progetto sviluppato dalla municipalità svedese si fonda sull’uso degli innovativi sistemi E-Power e, in particolare, sulla nuova serie EP-X, sviluppati e realizzati da Energia Europa S.p.A, azienda italiana con sede in provincia di Vicenza.

E-Power è un dispositivo che, una volta installato in serie a valle del trasformatore, a parità di lavoro eseguito è in grado di generare un reale risparmio energetico.

Quella che possiamo considerare “l’installazione pilota” per la PA finlandese, con 2 dispositivi da 1000 A, è stata realizzata presso il Kympp Talo, prestigioso edificio dedicato all’urbanistica della capitale: per comprenderne le dimensioni, basti considerare che vi lavorano circa 1000 dipendenti e che accoglie quotidianamente un alto numero di visitatori.

“Abbiamo scelto E-Power perché Il punto di forza di questa soluzione è che può essere installato quasi in qualsiasi momento su un edificio esistente in uso, senza problemi per gli utenti. La maggior parte degli altri investimenti in efficienza energetica, come la modernizzazione del controllo dell’illuminazione o delle macchine di ventilazione, sono molto più difficili da realizzare. Un altro vantaggio della soluzione è che può migliorare ulteriormente l’efficienza energetica degli edifici che sono già efficienti grazie alla loro tecnologia moderna”, ha commentato Kalevi Härkönen, Chief Energy Manager dell’Urban Environment Division di Helsinki.

L’installazione dei due dispositivi, avvenuta nel 2022, ha permesso di risparmiare oltre 25 tonnellate di CO2, per un risparmio energetico aggregato di circa 120.000 kWh/anno e un saving pari al 4,20%.

In programma ci sono diverse altre installazioni nel corso del 2023 che coinvolgeranno, tra gli altri edifici, anche la celebre biblioteca Oodi, considerata un vero e proprio simbolo cittadino, nonché una splendida espressione dell’architettura contemporanea.

Non solo efficientamento energetico: tutti i benefici

La soluzione adottata dalla pubblica amministrazione svedese ha già dato prova di efficacia anche in molti altri contesti: l’azienda italiana ha realizzato finora quasi 1200 installazioni in Europa.

La riduzione complessiva di emissioni di CO2 prodotta da tutte le installazioni di E-Power supera le 150.000 tonnellate, pari a circa 6.000.000 di alberi piantati.

Dal momento che E-Power agisce modificando la forma d’onda di corrente, i benefici che è in grado di offrire non si limitano al risparmio energetico: è in grado di ridurre disturbi e perdite sulla linea in ambienti elettrici distorti, ovvero dove gli utilizzatori elettrici sono gestiti e regolati da dispositivi elettronici di potenza, che impattano negativamente sulla forma d’onda di corrente.

Da un unico dispositivo installato in serie sull’intera linea elettrica si ottiene quindi un miglioramento della qualità dell’energia.

Ne consegue un importante risparmio di costi di manutenzione e un allungamento della vita degli impianti elettrici.

Come sottolineato dal team di Energia Europa, “La soluzione produce efficientamento addizionale migliorando la power quality, generando ulteriori vantaggi in termini di allungamento del ciclo di vita dei carichi elettrici e riducendo i costi manutentivi. L’entità di questi vantaggi può variare secondo le specificità dei siti produttivi e anche il settore produttivo di appartenenza”.

Non solo PA: le installazioni in ambito industriale

Grazie alla partnership tra Energia Europa, EcoPWR e Väre, nel mercato finlandese sono state realizzate diverse installazioni, temporalmente precedenti all’adozione di questa tecnologia da parte della municipalità di Helsinki.

In particolare, i primi 3 dispositivi E-Power da 1000 A sono stati installati presso il polo logistico DB Schenker di Vantaa, all’inizio del 2021: a essi è stata applicata una rigorosa misurazione scientifica delle performance, per un risultato medio certificato, in termini di saving energetico, pari a circa il 4%.

Alla fine del 2022 un ulteriore dispositivo da 1000 A della nuova serie EP-X è stato installato presso il centro DB Schenker di Vaajakoski, dove è stato rilevato un saving medio di circa il 4,20%.

L’alleanza tra Energia Europa S.p.A, EcoPWR OY e Väre OY ha portato alla realizzazione di altri progetti con varie realtà industriali, come Volvo Finland, succursale della famosa casa automobilistica svedese e una parte della catena di supermercati Prisma.

Energia Europa a Key Energy 2023

Energia Europa sarà presente a Key Energy, dal 22 al 24 marzo a RiminiFiere presso il Padiglione 3 – Stand 77 con una serie di incontri aperti al pubblico sul tema dell’efficienza energetica.
In particolare:

  • 22 marzo ore 15.00: “Il valore degli ESG” – Intervento di Andrea Pogutz, Senior Partner di Impact Age
  • 23 marzo ore 11.00: “L’efficienza negli impianti sportivi” – Intervento di Ezio Ferrari, Presidente di AIS (Associazione Impianti Sportivi)
  • 23 marzo ore 16.00: “L’importanza dell’autoconsumo per un impianto FV” – Intervento di Luca Tosi, Technical Manager di Manni Energy
  • 24 marzo ore 10.00: “Il supporto di ABB per la soluzione di EPX” – intervento di Roberto Antico di ABB Group.