
- Scenario
Smart city: cos’è, come funziona, caratteristiche ed esempi
Nella smart city, le tecnologie sono usate per rendere la città più efficiente, sicura e sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei cittadini
Digitalizzazione e sostenibilità, transizione digitale ed ecologica. Sono questi i temi al centro del prossimo Blue & Green Summit, in programma il 18 ottobre a Roma all’interno della cornice del Digital Italy Summit organizzato da The Innovation Group.
L’opportunità di allineare tecnologia e sostenibilità deve essere duplice: le aziende devono utilizzare la tecnologia per diventare più sostenibili ma anche rendere la tecnologia stessa più sostenibile.
Nelle sessioni tematiche in agenda – Green means Blue, Blue is Green, Blue for Green – verranno illustrati casi di successo di aziende nei settori Energy & Utility, Finance, Manufacturing, Retail, Oil & Gas, trasporti. Si parlerà anche del digitale per la sostenibilità delle Smart City, del territorio e della mobilità. Il Summit si concluderà con un approfondimento sugli aspetti etico-sociali toccati dal cambiamento epocale in atto, nella tavola rotonda “Il verde e il blu – idee ingenue per migliorare la politica e la società” con autorevoli esponenti del mondo accademico e culturale, moderata dal Prof. Luciano Floridi, docente di filosofia e etica dell’informazione all’Università di Oxford. Il Summit si rivolge ai decisori in materia di sostenibilità e information technology.
L’evento si svolgerà il 18 ottobre a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, in Piazza della Pilotta 4 e sarà trasmesso in streaming. La partecipazione al Summit è gratuita previa registrazione on-line.