Il MIMIT (Ministero per le Imprese e il Made in Italy) ha pubblicato tre bandi nazionali all’interno del progetto europeo “Horizon” al fine di sostenere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nella transizione ecologica ed energetica verso energia pulita, città sostenibili e una migliore gestione delle risorse idriche. Queste misure sono parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sono aperte a imprese, centri di ricerca e organismi associati.
L’ammontare totale delle risorse disponibili è di 35 milioni di euro.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
1. Clean Energy Transition
Il bando “Clean Energy Transition” (CETP) finanzia progetti volti a supportare la transizione energetica verso l’uso di energie pulite e rinnovabili e a facilitare il raggiungimento della neutralità climatica dell’Europa entro il 2050. Le prime proposte devono essere presentate entro il 22 novembre 2023, mentre le proposte definitive possono essere inviate entro il 27 marzo 2024.
Maggiori informazioni sul bando
2 Driving Urban Transitions.
Il bando “Driving Urban Transitions” (DUT) sostiene iniziative per affrontare le principali sfide legate allo sviluppo urbano sostenibile, migliorando la qualità della vita e la mobilità nelle città. L’idea è quella di fornire alle amministrazioni locali, alle imprese e alla società le risorse e i mezzi per realizzare i cambiamenti necessari per lo sviluppo di città sostenibili.
Le scadenze per l’invio delle pre-proposal sono il 21 novembre e per le proposte definitive è il 30 aprile 2024.
Il progetto destina 32 milioni di euro al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali. Una quota del 40% è riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.
Maggiori informazioni sul bando
3. Water4All
Il bando “Water4All” sostiene progetti che contribuiscono alla gestione a lungo termine delle risorse idriche e sviluppano strumenti e soluzioni per l’integrazione dei servizi degli ecosistemi. Le scadenze per la presentazione delle domande sono il 13 novembre 2023 per le prime proposte e il 29 aprile 2024 per le proposte definitive.
Maggiori informazioni