Cerca
  • Audio Video
  • Scenario

Il ruolo di AVIXA nella crescita del mercato Audio Video

Il ruolo di AVIXA nella crescita del mercato Audio Video

Cover Xperience aprile

Traduzione dell’articolo “The Power of Audiovisual Experiences”, realizzato da David Labuskes e pubblicato integralmente sulla rivista americana Xperience, organo ufficiale di AVIXA – Audiovisual and Integrated Experience Association, Associazione internazionale dell’industria audio-video.


Passenger Terminal Expo è una delle maggiori fiere aeroportuali del mondo, dove si danno appuntamento i dirigenti del settore e i fornitori di soluzioni per viaggi aerei.

È qui che Skytrax – società di ricerca britannica che opera nel campo dell’aviazione civile, impegnata nel redigere classifiche delle migliori compagnie aeree e degli aeroporti più evoluti – assegna i suoi World Airport Awards.

Lo scorso marzo, David Labuskes, CEO di AVIXA, a nome dell’Associazione che rappresenta e di tutto il settore Audio Video, ha preso parte alla conferenza tenutasi nell’ambito della fiera, insieme a Maurice Jenkins, Chief Information Officer dell’aeroporto internazionale di Miami; Jesus Saenz, Chief Operating Officer dell’aeroporto internazionale di Houston; Keith Thompson, Direttore di Gensler, azienda di design e architettura; e Andrew Merkin, produttore del comparto.

Al centro del dibattito, il valore dell’Audio Video nella progettazione di un aeroporto. In particolare, Andrew Merkin, autore, con la sua azienda, di progetti AV coinvolgenti nei terminal dell’Aeroporto Internazionale di Los Angeles e di Singapore Changi (premiati da Skytrax nel 2018), ha sottolineato il ruolo che l’Audio Video svolge nello storytelling, nel branding e nel trasformare l’esperienza del transito in aeroporto in qualcosa di assolutamente piacevole.

Secondo ricerche di mercato condotte da AVIXA, quello dei trasporti è un settore che sta investendo molto nelle tecnologie audiovisive.

E il ruolo dell’Associazione è proprio quello di parlare direttamente ai decision maker che operano negli aeroporti, con l’obiettivo di aumentare la loro conoscenza delle soluzioni AV.

Dal retail ai servizi finanziari, dai trasporti al settore istruzione

È parte dell’impegno di AVIXA fungere da catalizzatore per la crescita del mercato. Ruolo, questo, che la porta a tenere conferenze in tutto il mondo per parlare direttamente agli operatori dei settori retail, ospitalità, trasporti, dei servizi finanziari, dello sport e dell’istruzione.

Lo scorso autunno, al BDNY 2018 – Boutique del Design di New York, prestigiosa Mostra Convegno dedicata all’industria del design alberghiero, AVIXA ha tenuto una serie di incontri.

In particolare, durante la prima conferenza, i dirigenti di Marriott, W Hotels, Loews Hotels, PSAV, Gensler, la società di architettura HKS e i consulenti di design dell’ospitalità Hirsch Bedner Associates, hanno parlato di soluzioni audiovisive negli hotel.

Kavitha Iyer, Senior Design Manager per Marriott, ha spiegato come, negli hotel, le tecnologie audio-video aiutino a “creare ospitalità“.

E Steven Upchurch, Managing Director di Gensler, azienda di design e architettura, ha esortato l’industria a prendere in considerazione soluzioni audiovisive fin dalla fase di visione del progetto di ospitalità, al fine di massimizzare il loro impatto.

Nel corso dell’anno, AVIXA ha preso parte alla Conferenza internazionale sulla progettazione al dettaglio, all’OEB Global per i professionisti dell’istruzione superiore, al forum ALSD Design & Build e alle conferenze internazionali ALSD per operatori di eventi sportivi, al Forum per l’innovazione dell’American Association of Airport Executives, alla Conferenza sui trasporti intelligenti e a molti altri eventi ancora.

Creare una più stretta collaborazione tra decision maker e produttori del settore Audio Video – spiega David Labuskes- getta le basi per migliori opportunità di business e soluzioni audiovisive che influenzano positivamente il modo in cui le persone vivono il mondo che li circonda.

Scritto da
Paola Cozzi