Cerca
  • Sicurezza
  • Scenario

I vantaggi della videosorveglianza per la Smart City

I vantaggi della videosorveglianza per la Smart City

Con le sue capacità di monitoraggio avanzate, la videosorveglianza intelligente non solo aiuta nella protezione perimetrale degli aeroporti, ma svolge anche un ruolo fondamentale nel controllo delle frontiere, nella sicurezza degli edifici governativi e persino nel monitoraggio degli oggetti in condizioni climatiche estreme. Tuttavia, l’analisi dei dati video trova la sua principale applicazione come strumento utile a soddisfare le esigenze di sicurezza pubblica (e non solo) delle Smart City.

Dall’identificazione di eventi insoliti al riconoscimento di specifici comportamenti, sofisticate telecamere con server ad alte prestazioni e software dedicati consentono un’analisi degli ambienti urbani in tempo reale.

L’intento è quello di garantire la sicurezza e migliorare le condizioni di vita delle persone, consentendo l’efficienza pratica, la condivisione dei dati, il networking intelligente, la tecnologia ecologica e i risparmi sui costi.

I principali vantaggi nell’utilizzo di sistemi di videosorveglianza intelligenti in ambito urbano

Le telecamere di videosorveglianza intelligenti possono avere ambiti di applicazione che non si limitano a quello della sicurezza, rendendo le città smart e a misura d’uomo.

Analisi del traffico: le applicazioni di videosorveglianza per le Smart City consentono il controllo e il monitoraggio del traffico in tempo reale. Le telecamere sono infatti in grado di rilevare il movimento di veicoli e pedoni presenti sulle strade, per poi fornire dati su quali aree sono quelle più congestionate, su quali sono le ore di traffico di punta, sul conteggio del traffico pedonale e dei veicoli. Con la crescente innovazione delle tecnologie TVCC, si stanno inoltre sviluppando anche altre applicazioni utili per le smart city. Ad esempio, i cittadini saranno in grado di localizzare in tempo reale i parcheggi liberi nella loro area.

Analisi delle condizioni ambientali: grazie ai sensori ambientali delle telecamere di videosorveglianza intelligenti si possono misurare le condizioni ambientali della città come ad esempio la qualità dell’aria, la temperatura, l’umidità, la qualità dell’acqua e i livelli di rumore. Tali dati sono utili alle autorità cittadine, che potranno indirizzare le proprie risorse per intervenire e correggere eventuali squilibri.

Supporto alle forze dell’ordine: i filmati di videosorveglianza vengono spesso usati dalle forze dell’ordine per raccogliere prove durante determinate indagini. Per questo scopo, è fondamentale che le autorità possano contare su telecamere TVCC ad alta risoluzione. I sistemi di videosorveglianza intelligenti per la smart city possono inoltre essere integrati con funzioni quali riconoscimento facciale, registrazione multi-angolo e riconoscimento targhe, per aiutare a identificare criminali, automobili e oggetti anche da molto lontano.

 

 

 

 

Scritto da
Redazione